Emozionale, immersivo e tutto da vivere: si respira il profumo del caffè al Caleido Contract Café, uno spazio dedicato ad architetti e progettisti d’interni che si trasformerà in vero e proprio temporary café durante la Design Week milanese.
Progettato da MM Company, lo spazio di 100 metri quadri vede come assolute protagoniste quattro aziende venete e una friulana, produttrici di arredo high-end, che fanno del made in Italy il fulcro della loro produzione: OLEV per le lampade di design, Sitia per i raffinati imbottiti, Codutti per eleganti tavoli, Prodital per pareti modulari in pelle e Matteo Pala per i pregiati tappeti.
Caleido Contract Café è uno spazio dinamico e sofisticato, un’immersione nel mondo del design tra vetri soffiati a bocca, tessuti e verniciature preziose: un luogo in cui l'interazione e lo scambio di idee si fondono armoniosamente con il piacere di gustare dolci prelibatezze e caffè.

Ispirata alla leggerezza e alla trasparenza, Trisel è una collezione di lampade a sospensione, a parete e da terra con tecnologia led, capace di evocare intense suggestioni.
La nuova trilogia di lampade di OLEV si presenta con una sottile barra metallica cilindrica verniciata a mano - dalla quale proviene la luce - posta all’interno di un involucro in vetro. Quest’ultimo, grazie alla lavorazione cannettata, mostra un susseguirsi di sottili righe scanalate che consentono di diffondere una luce morbida e sensuale, mai abbagliante.
Minuzioso è lo studio del design anche per l’asta metallica i cui terminali - sporgenti da ambo i lati del tubo in vetro - si fanno notare per le particolari incisioni zigrinate determinando una cifra stilistica preziosa e inconfondibile.

Il Divano Swap di Sitia, tra i prodotti presentati al Caleido Contract Café, è un concentrato di innovazione nel mondo del contract. Unisce un design all'avanguardia ad un'ingegneria straordinaria, offrendo un comfort e una flessibilità senza paragoni. Lo schienale con struttura “a ponte” collega le 2 ampie sedute mobili (montate su speciali ruote autobloccanti) che possono ruotare a 360 gradi attorno ad esso e assumere dunque infinite configurazioni. Ciò che rende unico Swap è infatti la sua capacità di adattarsi alle mutevoli esigenze delle persone e dei loro spazi (contract, professionali o residenziali), in perfetto accordo con il payoff Sitia “the human contract”. Realizzato con materiali di alta qualità e una precisione artigianale senza compromessi, Swap è sinonimo di durabilità e raffinatezza.

La collezione 2BE di Codutti, disegnata da Daniele Canuti, è un gruppo di arredi versatili e facilmente ricollocabili, progettati per adattarsi con facilità ai contesti lavorativi e contract più fluidi, e alle mutevoli necessità operative: lavorare, concentrarsi, condividere, comunicare o concedersi una pausa. La cifra stilistica della 2BE è la linea curva, come conseguenza dell’eliminazione dell’angolo a 90 gradi sui piani. Cosicché tutte le persone che vi stanno intorno possano guardarsi negli occhi e condividere piacevolmente progetti ed idee. 2BE tavolo break: tavolo alto di due diverse dimensioni con supporti fissi, provvisto di poggiapiedi unito alla struttura metallica. Questi tavoli potranno essere integrati con appendiabiti e con un “tetto” fonoassorbente o con vasca per piante.

La collezione Terrecrude, disegnata da Barbieri Magalini per Matteo Pala Tappeti, è una collezione di tappeti hand-tufted ispirati a quattro texture terrigne: terracotta, argilla, sabbia e lava. Ciascuna terra, trattata in monocromo, viene racchiusa in una forma organica irregolare, ottenuta dall’interazione concettuale tra la terra stessa e l’ambiente naturale circostante. La texture è resa possibile dalla combinazione tra più materiali, come la lana e la seta. Questa collezione, disponibile a catalogo in due dimensioni, è realizzabile anche in modo custom per adattarsi ad arredi o particolarità architettoniche che rappresentano, concettualmente, l’ambiente naturale attorno al quale la terra plasma la propria forma.

La collezione Archiframes disegnata da Barbieri Magalini per Prodital è una collezione di pannelli modulari dalle forme audaci, rivestiti in pregiata pelle nabuk e adornati da ricami geometrici. Le forme originali dei pannelli, che richiamano delle silhouette architettoniche, offrono agli interior designer e architetti una vasta gamma di possibilità compositive, consentendo di personalizzare gli ambienti con una creatività senza limiti. Questa collezione, disponibile in diverse shape, dimensioni e materiali, rappresenta dunque un’alternativa contemporanea alle tradizionali decorazioni verticali – come boiserie, fregi e modanature – per interior sofisticati in ambito residenziale, contract e professionale.