Il 21° Padiglione della Serpentine, Black Chapel, progettato dall'artista di Chicago Theaster Gates, aprirà il 10 giugno 2022. Black Chapel è realizzato con il supporto architettonico di Adjaye Associates e Goldman Sachs sostiene il progetto annuale per l'ottavo anno consecutivo. L'apertura della Black Chapel darà il via a un'intera stagione di eventi creativi e partecipativi, tra cui performance musicali sperimentali, interventi sonori, laboratori di argilla, una tavola rotonda e una cerimonia del tè giapponese. Concepita come uno spazio di aggregazione, meditazione e partecipazione, con un'enfasi sulla musica sacra, la Black Chapel diventerà una piattaforma per il programma live della Serpentine per tutta l'estate e oltre, offrendo al pubblico riflessione, connessione e gioia.
Rispondendo alla pratica multidisciplinare di Gates che utilizza spazio, architettura, scultura e materiali, il Direttore degli Affari Curatoriali e della Pratica Pubblica della Serpentine, Yesomi Umolu, e la Curatrice ospite Bianca A. Manu hanno programmato eventi dal vivo in dialogo con l'ambizione di Gates di attivare il Padiglione con esplorazioni artistiche del monachesimo.
Attratto dall'ambiente trascendentale della Rothko Chapel di Houston, in Texas, Gates ha prodotto una serie di nuove opere in catrame appositamente per la Black Chapel. Determinato a creare uno spazio che rifletta la mano e la sensibilità dell'artista, sette pannelli pendono dalla struttura interna. In queste opere, Gates onora il mestiere di conciatetti del padre e utilizza strategie di copertura e la tecnica del torch down, che richiede una fiamma aperta per riscaldare il materiale e fissarlo alla superficie.
Una campana di bronzo funzionante, recuperata da St. Laurence, un'importante chiesa cattolica che un tempo sorgeva nel South Side di Chicago, si troverà accanto all'ingresso del Padiglione. Sottolineando la cancellazione degli spazi di aggregazione e comunione spirituale nelle comunità urbane, la storica campana fungerà da richiamo all'assemblea, alla congregazione e alla contemplazione durante gli eventi estivi.