area 149 | DILLER SCOFIDIO + RENFRO

architect: DILLER SCOFIDIO + RENFRO

location: Berkeley, CA, USA

year: 2016

L‘ampliamento e il recupero adattivo della vecchia tipografia (1939) all‘Università della California a Berkeley crea una sede unitaria per due istituzioni che sono state accorpate tra loro: il Berkeley Art Museum e i Pacific Film Archives. Il progetto dialoga con le caratteristiche innate dell‘edificio storico esistente: la posizione di crocevia al confine tra città e campus universitario, il design essenziale in stile modernista, la copertura a shed e i grandi spazi interni.

photo by Elizabeth Daniels
photo by Elizabeth Daniels

Sovrapposto ai 4.800 metri quadrati dell‘edificio storico, che è stato riqualificato per ospitare spazi espositivi, un piccolo teatro, un laboratorio artistico e altri ambienti accessori, si colloca un nuovo ampliamento di 3.500 metri quadrati dove si trovano una sala cinematografica, una biblioteca, un centro studi e una caffetteria. Ribattezzato “the cipher“, l‘ampliamento ha carattere strutturale e scultoreo al tempo stesso, ponendosi come nuovo fulcro che conferisce organizzazione all‘intero edificio.

photo by Elizabeth Daniels
photo by Elizabeth Daniels


Fungendo da struttura laterale, il suo volume in acciaio inossidabile si sviluppa diagonalmente in lunghezza, sollevandosi da un lato a rivelare l‘interno dal fianco lungo dell‘edificio e scendendo poi verso il basso a coprire l‘ingresso dove si trova un bar sopraelevato, costruito a sbalzo sopra l‘accesso all‘edificio e demarcandone l‘ingresso. All‘estremità opposta, il volume telescopico culmina in uno schermo cinematografico per proiezioni all‘aperto.

schemes
schemes

La ristrutturazione ha previsto anche l‘ampliamento e l‘adeguamento della finestratura al piano terra della tipografia preesistente, permettendo l‘introspezione dalla strada degli spazi espositivi e favorendo la permeabilità della fervente vivacità del marciapiede verso l‘interno.

tipologia: university art museum and film archive
luogo: University of California, Berkeley CA, USA
superficie: 8,300 mq
anno: 2016
architetto: Diller Scofidio + Renfro
progettista: EHDD Architecture
fotografie: Iwan Baan, Elizabeth Daniels