La BAM - Biblioteca degli Alberi Milano ha messo in campo un ricco programma culturale e nell'ambito di queste iniziative la rassegna BAM Open Air Design è interamente dedicata al mondo del design e dell’architettura, in particolare al segmento outdoor. Curata da COIMA Image e TOWANT, l'iniziativa di tre giorni fino a giovedì 10 giugno vede due aree del Parco fare da cornice ai prodotti presentati da sette aziende: Agape, Artemide, Cassina, De Castelli, Florim, JANUS et Cie, Metalco.
Ogni azienda propone la propria visione attraverso pezzi iconici delle proprie collezioni, inseriti all’interno di un cerchio bianco riservato nel Parco, che ne valorizza la collocazione naturale e primaria. Le installazioni interagiscono così in modo inedito con lo spazio circostante e con il pubblico, creando una sorta di museo del design diffuso tra gli alberi di BAM. L’evento vive anche online attraverso dialoghi sul rapporto tra natura, design e sostenibilità, pillole digitali, piccole interviste e live dal Parco, disponibili sui canali social di BAM.

©Carlotta Coppo

Agape: Amuleto - un piatto doccia tondo realizzato in marmo Petit Granit, dal design di RD Agape. Compreso di sifone con piastra di copertura dello scarico in ABS cromato.
Agape: Open Air - una doccia free standing mobile e flessibile, che richiama gli spazi aperti. Dal design di Benedini Associati, la base è in Cementoskin® grigio scuro, il sostegno è in alluminio anodizzato nero mentre gli elementi di adduzione dell’acqua sono realizzati in materiale plastico.
Agape: Ufo Outdoor - una vasca free standing in acciaio inox, realizzata da Benedini Associati, che sorprende ed esalta ogni contesto in cui è inserita e trova la sua perfetta collocazione all’esterno.
Agape: Bjhon 1 Outdoor - un lavabo da appoggio nato da un’idea di Angelo Mangiarotti nel 1970. Originariamente concepito come fioriera, questo lavabo in appoggio su piano, in marmo Petit Granit o in Cementoskin®, ritrova la sua collocazione ideale negli spazi esterni.
Agape: Petra - una colonna per doccia realizzata da Diego Vencato e Marco Merendi in Cementoskin®, con superficie naturale e vellutata disponibile in diverse colorazioni.
La rubinetteria abbinata ai tre prodotti è Square, dal design di Benedini Associati, con finitura in acciaio inox satinato.

©Carlotta Coppo

Artemide24 Outdoor - una versione dedicata agli esterni dell’innovativo sistema A.24 progettato da Carlotta de Bevilacqua. Un unico profilo di soli 24 mm che racchiude due brevetti di invenzione e può ospitare differenti performance di luce sviluppandosi con libertà nello spazio. In questa installazione, A.24 dichiara alcuni dei valori della prospettiva al futuro che guida l’innovazione sostenibile di Artemide.

©Carlotta Coppo

Cassina: Trampoline - il love bed di Patricia Urquiola, che interpreta la felicità della vita all’aria aperta con un prodotto di forte impatto, ispirato ai piccoli trampolini presenti nei giardini delle case in Groenlandia. Una struttura in acciaio Inox, scenografica ed elegante, dalle forme morbide e giocose. Un’isola di relax e comfort grazie ai cuscini sedile e schienale in poliuretano espanso rivestito con una morbida ovatta in fibra di PET riciclata al 100%.
Cassina: Bowy Outdoor - un tavolino dalle forme smussate disegnato da Patricia Urquiola, ideale per le zone living all’aria aperta. Una struttura in lamiera di alluminio verniciata nelle finiture goffrato fango e goffrato avorio, e dal piano in vetroresina riciclata RFM®.
Cassina: LC1 - una poltroncina dal design intramontabile di Le Corbusier, Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand. Leggera e compatta, la poltroncina LC1 deriva da uno studio approfondito sulla postura del corpo e si offre come supporto perfetto per un relax composto che predispone alla conversazione.

©Carlotta Coppo

De Castelli: RADICI - un tavolo rettangolare e una panca in acciaio inox

DeMaistral brunito, disegnati da Patrizia Pozzi. Prodotti che si trasformano in strutture vegetali, appositamente progettati per essere ricoperti di piante rampicanti e offrire la sensazione di vivere nella natura.

©Carlotta Coppo

Florim: tre sagome di figure umane realizzate in grès porcellanato della serie “Sensi” disegnata da Matteo Thun rappresentano l’integrazione dell’uomo con l’ambiente circostante. Un allestimento che sensibilizza sul tema della sostenibilità come invito condiviso a pensare al futuro, con video fruibili tramite QR code posti sulle sculture.

©Carlotta Coppo

JANUS et Cie: Rio - una collezione di sedute disegnata da RIOS, studio di architettura pluri-premiato di Los Angeles, ed esposta per la prima volta a Milano. Caratterizzate da una forma a “S”, offrono un’esperienza unica all’aria aperta.
JANUS et Cie: Bon Vivant - pouf funzionali e versatili, utilizzabili come sedute o tavolini di servizio. Disponibile in sei finiture e tre dimensioni - Pouf, Grande Pouf e Long Pouf - aggiungono una nota di allegria agli ambienti e si prestano a infinite combinazioni di arredo. Particolarmente resistente agli agenti atmosferici, l’interno in poliuretano espanso reticolato consente il drenaggio completo dell’acqua e la circolazione d’aria, garantendo così una rapida asciugatura. Inoltre, grazie al rivestimento esterno sfoderabile e lavorato all’uncinetto, i pouf possono essere puliti con estrema facilità.

Metalco: Urban Mirror L - uno specchio disegnato da Davide Anzalone e Alberto Mattiello. È costituito da due elementi monolitici in HPC, da una struttura in lamiera d’acciaio che funge da cornice per un pannello in acciaio inox con finitura a specchio.