architect: Atelier Aconcept

location: L'Haÿ-les-Roses

year: 2023

Atelier Aconcept ha terminato di recente il progetto per il complesso scolastico Geneviève-de-Gaulle-Anthonioz di L'Haÿ-les-Roses, comune situato nella regione francese dell'Île-de-France, nel dipartimento della Valle della Marna.
Il "Groupe Scolaire Geneviève-de-Gaulle-Anthonioz" è un distretto scolastico che comprende dieci classi di scuola materna, quindici classi elementari, un dojo per le arti marziali e una palestra, per una superficie totale di 4.700 metri quadri.
Il nuovo comprensorio è stato disegnato per diventare un punto di riferimento urbano e un edificio riconoscibile, dallo stile architettonico sobrio e contemporaneo, che sia in grado di offrire al comune di L'Haÿ-les Roses una porta d'accesso dinamica alla città di Parigi.

aconcept
©11h45

Nell'ambito di un programma di riqualificazione urbana, la struttura creata da Atelier Aconcept si sviluppa secondo uno schema circolare. L'estensione della terrazza al piano terra, in armonia con le curve dell'edificio, fornisce un'area ricreativa e una separazione naturale tra la scuola elementare e quella materna. Il gioco di queste forme arrotondate ha permesso di creare aree di copertura con vegetazione leggera, offrendo ai residenti locali una vista attraente su questa quinta facciata.

©11h45

Per creare due atmosfere diverse e contrastanti tra spazi interni ed esterni, un rivestimento metallico bicolore, sia opaco sia riflettente, punteggia le facciate che costeggiano il progetto e si affacciano sulla strada, mentre all'interno una finitura in cemento conferisce privacy agli ambienti.

L'edificio che ospiterà studenti e professori di diverse età è progettato per agevolare le interazioni sociali e aumentare il comfort di chi tutti i giorni frequenterà gli spazi; è dotato di un tetto verde e di un sistema di recupero delle acque piovane, di illuminazione a basso consumo energetico e riscaldamento centralizzato, tutte soluzioni ambientali sostenibili e perfettamente gestite e controllate. Un parcheggio sotterraneo da 50 posti auto completa il progetto.

©11h45