location: Istanbul
year: 2016
"Gli esseri umani sono sempre stati profondamente rimodellati dai disegni che producono, il mondo del design è in continua espansione. Viviamo in un tempo in cui tutto è stato progettato, a partire dalla cura artigianale del nostro look e delle nostre identità online, fino ai dispositivi personali, nuovi materiali, interfacce, reti, sistemi, infrastrutture, dati, prodotti chimici, organismi e codici genetici. Un giorno qualsiasi, comporta sempre l'esperienza di migliaia di strati di progettazione che arrivano nello spazio, ma che raggiungono in profondità anche i nostri corpi e cervelli.
Il design è diventato il mondo ed è ciò che costituisce l'essere umano. È la base della vita sociale, dai primi manufatti all'espansione esponenziale delle capacità umane. Ma il design genera anche disuguaglianze e nuove forme di abbandono. Molte più persone che mai nella storia sono continuamente forzate a sfollare a causa della guerra, l'illegalità, la povertà, e il clima allo stesso tempo. Non possiamo più rassicurare noi stessi con l'idea di 'buon design.' Il design ha bisogno di essere ripensato."
Con l'obiettivo di sottolineare l'importanza del design per la produzione, l'economia, l'interazione culturale e la qualità della vita, Istanbul Design Biennal è aperta a tutte le discipline dei più importanti settori delle industrie creative come la progettazione urbana, architettura, design di interni, design industriale, grafica, nuovi media e design della moda, così come i loro sottocampi. La Biennale si propone di esplorare i prodotti, le idee creative e i dibattiti circa gli ambiti più rilevanti e generare rapporti interattivi all'interno della società.
Il crescente ruolo della Turchia come centro economico, politico e culturale, ha messo in evidenza l'importanza dell'innovazione e del design e ha incoraggiato lo sviluppo delle industrie creative, in particolare nella metropoli multiculturale di Istanbul. Uno degli obiettivi primari della biennale, quindi, è quello di celebrare questo potenziale creativo e condividerlo con il pubblico internazionale, nella convinzione che diverse prospettive e il dibattito sul design distintivo di Istanbul arricchiranno la cultura del design globale.
Instabul Design Biennal mira principalmente a sensibilizzare l'opinione pubblica per quanto riguarda le questioni di "design", per creare una piattaforma che supporta lo sviluppo di politiche di design e innovazione e per sostenere la costituzione di un archivio di design su scala nazionale e internazionale. Le biennali hanno lo scopo di affrontare i problemi di progettazione globali visualizzando diverse soluzioni e rivelare il potenziale insito creativo in questo settore. Mettendo in mostra i più importanti esempi sia della Turchia che esteri, Istanbul Design Biennal si propone di discutere il concetto di progettazione e di introdurre diverse tendenze, movimenti e pensieri innovativi. La biennale non solo intende essere un evento che riunisce una serie di attività della durata di due mesi, ma cerca anche di garantire sviluppi a lungo termine in campo sociale e culturale e di creare un processo continuo con la sua programmazione di attività annuali.