architect: ZarCola (Edoardo Giancola e Federico Zarattini) con Francisco Rodriguez

location: Villa Arconati, Milan

year: 2015

Troppecolonne e Troppotondo sono due architetture temporanee site-specific nate dalla collaborazione tra lo studio milanese ZarCola (Federico Zarattini e Edoardo Giancola) e Francisco Rodriguez. Il progetto è stato commissionato da Terraforma, festival di musica sperimentale, con l'intento di creare un auditorium e un bar per l'evento che non fossero solo strutture di supporto ma veri e propri generatori e catalizzatori di socialità.

Troppotondo during the performance of Otolab - photo by Delfino Sisto Legnani

A fare da cornice al Festival, giunto alla sua quinta edizione, vi sono i giardini di Villa Arconati, tra i più rilevanti giardini storici all'italiana presenti in Lombardia. All'interno di questo suggestivo scenario costellato da fitte formazioni arboree, fontane e specchi d'acqua, si collocano le due architetture, le quali per la natura effimera dell'evento, dovevano attenersi a un sistema costruttivo semplice e veloce, oltre a prevedere l'utilizzo di materiali adatti a integrarsi con l'ambiente circostante.

Troppecolonne frame - photo by Delfino Sisto Legnani

Le costruzioni si basano quindi su concetti di modularità, misure standard e flessibilità. La struttura della bar è lineare, mentre quella dell'auditorium circolare e sono entrambe composte da una serie ripetuta di telai che generano spazi permeabili adatti ad accogliere varie attività e permettere contestualmente di continuare ad osservare l'ambiente naturale esterno.

Troppotondo module - photo by Delfino Sisto Legnani

La struttura temporanea creata per ospitare spettacoli, workshop e conferenze è chiamata Troppotondo e consiste in uno spazio circolare di 14 metri di diametro, ispirata alle strutture sudamericane di Maloca o di Sciapuno, concettualmente simile all'archetipo dell'arena o del circo. Essa è composta da una ripetizione di telai in legno disposti radialmente e collegati da elementi perpendicolari secondo le dimensioni standard del legno (1+3, 2+2, 4 metri).

Troppotondo axonometry

Troppecolonne è invece un bar dalla struttura lineare, costruito attraverso un sistema modulare composto da due diversi tipi di telaio. Tutti i telai che costituiscono le due architetture sono stati progettati in funzione della dimensione standard del legno (4 metri) al fine di ridurre al minimo la quantità di rifiuti secondo principi di sostenibilità e riutilizzo.

Troppecolonne axonometry

Troppecolonne e Troppotondo sono state protagoniste di tre edizioni di Terraforma; la natura permeabile e eterea, le scelte formali e progettuali hanno permesso di creare un interessante e equilibrato dialogo tra le due architetture e il prestigioso contesto, generando al contempo un grande potere aggregativo e occasione di socialità.

architetti: ZarCola (Edoardo Giancola e Federico Zarattini) e Francisco Rodriguez
luogo:
 Villa Arconati, Castellazzo, Italia
anno: 2015
superficie: 56 +150 mq
materiali: legno di abete e fibra di vetro
fotografie: Delfino Sisto Legnani
costruzione:
 ciascuna costruzione è stata realizzata in 9 giorni di autocostruzione con l'aiuto degli studenti del Politecnico di Milano
participants: James Anicich, Guglielmo Bevilacqua, Leo Claudius Bieling, Beniamino Brambilla, Eleonora Buono, Andrea Cantù, Valeria Chiozzi, Giulia Conversano, Lorenzo De Pascale, Diana Di Tuccio, Federica Esposito, Chiara Fiorindo, Tommaso Gualdi, Lorenzo Mellone, Giulia Migliaccio, Ludovica Montana, Michele Muggiani, Ivan Nikandrov, Valentina Noce, Pelin Once, Lorenzo Oriolo, Giada Pazzi, Tiziano Pedroletti, Jacopo Pieri, Matilde Re, Davide Rizzi, Claudia Scaravaggi, Kaan Senolsun, Livia Shamir, Davide Tabliague, Ludovica Veneroni, Camilla Zanon.