architect: Bjarke Ingels Group (BIG)

location: New York

year: 2018

Bjarke Ingels Group (BIG) propone una nuova tipologia di edificio residenziale, personalizzabile e costruibile in qualsiasi luogo della terra.
A dimostrazione che i concetti di “spazio“ e “qualità abitativa“ non sono necessariamente distinti e divergenti tra loro, il gruppo di progettazione di Bjarke Ingels Group progetta A45: il primo prototipo di una serie di quattro micro abitazioni del futuro,  che si adattano alle necessità del cliente, pur presentando superficie limitata.
L'iniziativa permetterà agli acquirenti di comprare e personalizzare le micro-case, con la possibilità di vederle costruire in circa quattro mesi e in qualunque parte del mondo, adeguandole a qualsiasi programma funzionale.
Ed ecco che la tipologia della “cabin“ si evolve in qualcosa di più confortevole e dinamico.

photo by Matthew Carbone

Il disegno di A45 trae ispirazione dallo stereotipo della “casa nel bosco“, dalla forma triangolare, con tetto a falde inclinate e struttura regolare, per poi spingere i suoi tratti distintivi agli estremi, trasformandoli in chiave contemporanea.
La sua copertura drammaticamente inclinata permette lo scolo dell'acqua piovana e si adatta perfettamente alla condizioni geografiche del progetto, situato nella località di Lanesville, nei pressi di New York.
Tuttavia, la conformazione triangolare in pianta non permetterebbe un utilizzo efficace della superficie dell'abitazione.
Per questo motivo, BIG decide di ruotare di 45 gradi (da qui il nome “A45“) il pavimento della casa, sfruttando una superficie planimetrica quadrata.
Per ottimizzare lo spazio inoltre, l'altezza della casa è stata vertiginosamente aumentata, fino a raggiungere a circa 4 metri lineari, in modo da poter usufruire di tutti gli ambienti interni.

photo by Matthew Carbone

Il risultato è quello di un edificio elegante dalle superfici cristalline che riflettono la natura circostante.
In soli 17 mq, si manifesta quel “hygge“, quella sensazione di comfort e benessere tipica della cultura nordica, di cui Bjarke Ingels Group è maestro nella progettazione.
La scelta materica è anch'essa allineata alla cultura tradizionale architettonica scandinava, che mira a portare all'interno l'ambiente naturale, prediligendo materiali come il legno di pino, il Douglas Fir per il pavimento e gli spazi più personalizzabili ed il sughero per le pareti insonorizzate.
A contribuire alla qualità abitativa, viene posizionato in un angolo un elegante focolare Morsøe, che sul retro nasconde le varie attrezzature, viene progettata una piccola cucina, da Københavns Møbelsnedkeri, arredi disegnati ad hoc artigianalmente dalla storica ditta danese di arredamento Carl Hansen, ed un letto su misura da Kvadrat, con tappezzerie autentiche di Soren Rose Studio.
Il bagno è anch'esso in legno, rivestito di cedro e con finiture di VOLA.

photo by Matthew Carbone

A45 è progettata secondo una struttura modulare: ogni elemento che la compone, gli assi di legno, le pareti, il rivestimento del pavimento, il soffitto, e le aperture, rappresenta un modulo ed è fatto di materiali 100% riciclabili.
La struttura è separata dal livello del suolo da una piattaforma in cemento che consente di sostenere l'abitazione e di essere progettata in qualsiasi zona del pianeta.
Questo alloggio flessibile, leggero e raffinato permetterà agli occupanti di vivere in aree remote della terra senza l'intervento di macchinari pesanti ed impattanti.

title KLEIN
date 16/05/2018
program housing
size 17 mq

client Klein House
partners-in-charge Bjarke Ingels, Thomas Christoffersen
project leader Max Moriyama, Anton Bak (Klein)
project architect Rune Hansen
team Jian Yong Khoo, Tianqi Zhang
collaborators Soren Rose Studio, Dinesen, Morsø, Gagganau, Kvadrat, Carl Hansen & Søn, Suite New York, Københavns Møbelsnedkeri, XAL, Vola
website KLEIN