"A Genealogy of Modern Architecture - Comparative Critical Analysis of Built Form" è l'ultimo libro di Kenneth Frampton pubblicato da Lars Müller Publishers e curato da Ashley Simone. Il volume affronta un nuovo modo di presentare l’edificio. I progetti illustrati da Frampton sono edifici molto celebri che appartengono ad un arco temporale che va dal 1920 alla metà del decennio scorso. L'autore decide di non trattare ogni edificio singolarmente, come ci si aspetterebbe, ma piuttosto ne confronta due alla volta per un totale di 14 analisi critiche comparative, come egli le definisce. La coppia di edifici messi a confronto in genere appartiene alla stessa tipologia, hanno dimensione simile e una simile datazione. Tra le coppie di edifici di cui si parla vi sono la Casa Tugendhat di Mies e Villa Mairea di Aalto, la Centraal Beheer di Hertzberger e l’edificio Willis Faber-Dumas di Foster, la Casa del Fascio di Terragni e il Tribunale di Göteborg di Asplund, la Casa Schröder di Rietveld e Villa Cook di Le Corbusier.
Le analisi critiche comparative sono basate su seminari tenuti da Frampton in varie università ed in effetti dallo scritto trapela che tale modo di affrontare la critica dell’architettura risulta particolarmente adatto a fini didattici. Sebbene in alcuni casi i termini di comparazione non siano immediati, la scelta dei progetti risulta molto raffinata ed in grado di ampliare gli orizzonti critici del lettore.
Il formato orizzontale del libro facilita il paragone tra gli edifici. Inoltre, inserendo un progetto a sinistra e l’altro a destra, è consentita una facile visualizzazione e comprensione dell'analisi effettuata. Le foto sono sempre accompagnate da disegni i quali hanno una rappresentazione grafica tale da facilitare la lettura degli spazi interni degli edifici grazie ad una legenda che rimane invariata ed uniforme in tutto il libro.
Si tratta sicuramente di un libro utile a studenti e docenti, ma di grande interesse e di facile lettura anche per gli architetti e gli appassionati di storia dell’architettura perché l’invito ad una lettura critica secondo una metodologia raffinata non può che giovare un vasto pubblico.
Kenneth Frampton
A GENEALOGY OF MODERN ARCHITECTURE
Comparative Critical Analysis of Built Form
Lars Müller Publishers