architect: Napur Architect

location: Budapest

year: 2022

È stato completato e inaugurato nei giorni scorsi il nuovo edificio del Museo di Etnografia situato nel cuore del parco cittadino di Budapest, il celebre Városliget, primo parco pubblico del mondo. Il progetto fa parte del piano di sviluppo urbanistico e culturale europeo denominato Liget Budapest Project ed è opera dello studio Napur Architect guidato da Marcel Ferencz. L’architettura, dalle linee dinamiche ma semplici, è armonizzata con l’ambiente e comunica con l’area urbana circostante.

budapest
© György Palkó

La collezione del Museo di Etnografia è stata ospitata fin dalla sua fondazione, nel 1872, all’interno di alcune strutture del parco Városliget, partecipando anche alla National Millennium Exhibition nel 1896. I 250.000 oggetti provenienti dal territorio dei Carpazi e da ogni angolo del mondo trovano così oggi una nuova casa a Budapest, in un edificio moderno e di livello internazionale, in grado di accogliere opere e visitatori da tutto il mondo.

budapest
© György Palkó

Lo studio Napur Architect ha tracciato un design dalle linee dolcemente curve, che permettono alla struttura di funzionare come un portale, un passaggio che collega la città e il parco. Il 60% dell’edificio è sotto il livello del terreno e, grazie alla copertura paesaggistica e alla trasparenza delle sezioni sopra il suolo, il nuovo museo si adatta all’ambiente pur essendo di grandi dimensioni. Il tetto è ricoperto di erba ed è pensato per essere uno spazio comunitario per i visitatori di Városliget.

budapest
© György Palkó

Di grande impatto è la facciata continua in vetro che circonda il giardino pensile; essa ricorda due colline intrecciate e ha una caratteristica unica: è costituita da quasi mezzo milione di pixel, un reticolo realizzato attraverso una griglia metallica basata su motivi etnografici selezionati dalle collezioni ungheresi e internazionali del museo. I pixel sono stati inseriti in una griglia di alluminio tagliata al laser da uno speciale robot, e più di 2.000 pezzi sono attaccati all'edificio.

Le nuove funzioni e gli spazi flessibili dell'edificio museale di Budapest, moderno e all'avanguardia, faciliteranno la comprensione del patrimonio storico della collezione e dei diversi aspetti della società contemporanea. Oltre a tramandare questo patrimonio storico, la realizzazione di temi e prospettive professionali e di ricerca più recenti continua a essere tra gli obiettivi prioritari del museo, come confermato dalla sua mission. Gli spazi costruiti in modo creativo apriranno nuove opportunità di comunicazione con i visitatori, consentendo la presentazione di oggetti quotidiani, fenomeni e idee del passato e del presente fianco a fianco. 
Il museo è stato progettato tenendo in massima considerazione le funzioni richieste, facilitandone così il funzionamento su larga scala, in modo moderno e semplice.