architect: CEBRA

location: Odder, Denmark

year: 2017

Lo studio di architettura CEBRA inaugura una nuova scuola elementare a Skovbakken in Odder, nei pressi di Aarhus in Danimarca. Una scuola che, oltre a rappresentare il più grande investimento fatto dalla municipalità di Odder su un nuovo edificio, è stata progettata secondo proporzioni dalla scala umana, forme riconoscibili come i tetti spioventi e principi di apprendimento scolastico innovativi.

photo by Adam Mørk

Skovbakken è una scuola elementare per 650 studenti. Il nuovo edificio si sviluppa su due piani, sostituendo una vecchia scuola esistente e mantenendo la stessa scala, proporzioni e espressione architettonica, utilizzando materiali ispirati dal contesto circostante: il quartiere e la foresta pubblica.

 

photo by Adam Mørk

"Abbiamo deciso di usare tetti spioventi e una scala umana che garantisse agli studenti e agli abitanti di Odder di identificarsi in questa nuova architettura" spiega Carsten Primdahl socio fondatore di CEBRA. "Abbiamo mantenuto più alberi originari possibili i quali concorrono a creare una graduale transizione con il verde circostante. I pochi alberi che abbiamo dovuto tagliare sono stati riutilizzati per creare gli arredi interni. Inoltre, sezioni in legno accentuano tutte le entrate e la grande scala interna è anch'essa fatta in legno. In questo modo il contatto fisico con l'architettura è comunicata grazie al legno, materiale piacevole e stimolante." 

photo by Adam Mørk

L'idea di una scuola accogliente è accentuata dal layout dell'edificio, tre strutture sfalsate che creano interessanti soluzioni spaziali sia per quanto riguarda gli spazi interni della scuola sia riguardo lo spazio esterno. Questa scuola è incentrata in modo molto specifico sull'attività fisica in quanto parte fondamentale della quotidianità. Ad esempio, le vie anti incendio all'interno dell'edificio sono progettate come percorsi per esercitarsi, in ogni classe esiste un' area specifica per attività fisica e la palestra della scuola è direttamente connessa con lo spazio comune, permettendo alla palestra di essere usata come un' area attiva dove giocare e fare movimento durante l'intervallo.

cliente: Odder Kommune
luogo: Odder
anno: 2015-2017
dimensione: 9300 mq
architetto: CEBRA
paesaggio: CEBRA
segnaletica/grafica: CEBRA
impresa: MT Højgaard
ingegneria: MT Højgaard
management proprietà: DEAS

CEBRA has extensive experience with what we call knowledge architecture. Architecture that encourages dialogue, democratic architecture that opens up to the world around it with an expression of diversity and which understands students and how they learn. In addition to Skovbakken, the office has built a number of prestigious projects, both internationally and nationally. Recently, CEBRA participated in a series of school competitions, and in 2016, the office won several international architectural competitions such as Smart School (RUS) and Sustainable School (UAE). In Scandinavia, CEBRA has designed recognised projects such as Experimentarium in Copenhagen, Aabybro School, HF & VUC Fyn, Mesterfjellet School in Larvik and KGG Highschool and Technical College in Norway.