Tuscanyness

progettista: 120gr

In questi tempi nebulosi e densi di incertezze, in Italia, seppur siano sempre stati un riferimento culturale, gli architetti faticano a trovare un proprio ruolo. Ma in Toscana, secoli fa, dopo un lungo periodo di buio, alcuni uomini hanno donato al mondo la formula di una rinascita culturale, proponendo una civiltà costruita attorno all’uomo.

Tanti anni sono passati, ma è possibile che ci sia un filo diretto che colleghi lo spirito di Brunelleschi e di Michelangelo a quello dei contemporanei?

Tuscanyness è un film che cerca di raccontare, attraverso le opere e le parole degli architetti cresciuti e formati nell’atmosfera culturale della Toscana, come, sospinto dalla ricerca di una bellezza concepita come valore civile, da una vocazione a stringere un’eterna alleanza con la natura e da una sensibilità unica di ascoltare gli insegnamenti della propria storia, questo spirito di rinascita sia ancora vivo.

"Tuscanyness" è un progetto di 120g Associazione Culturale che promuove attività culturali interdisciplinari e trasversali tra le arti visive, l’architettura e l’ingegneria come la fotografia, il cinema, il teatro, il design industriale, il design grafico, e l’illustrazione. L'Associazione è attiva con la partecipazione a concorsi di idee e di progettazione nell’ambito dell’architettura, dell’ingegneria e delle arti visive, l’organizzazione di seminari e workshop, la stesura di articoli scientifici e la produzione di materiale multimediale.

Pillole di Tuscanyness


PREMIÈRE — 14 SETTEMBRE 2017
Cinema Arsenale di Pisa, dalle ore 20.00
Presentazione del lavoro, proiezione del film e aperitivo.
info e prenotazioni: https://www.facebook.com/events/106306086730750/

CREDITI
regia: Andrea Crudeli
sceneggiatura: Andrea Crudeli, Riccardo Bartali, Marta Gnesi, Filippo Lisini Baldi
fotografia: Alessandro Ariel Terranova, Fabio Santaniello Brunn, Aurelio Zarbo, Riccardo Bartali, Giulio Fazio
voce narrante: Carlo Bernardini
musiche: Rugo, Luca Battistini
protagonisti: Marco Casamonti, Fabrizio Rossi Prodi, Carlo Nepi, Augusto Mazzini, Leonardo Matassoni, MDU Architetti, Giuseppe Chigiotti, Claudio Nardi, Eutropia Architettura, Roberto Pasqualetti, Pietro Carlo Pellegrini, Salvatore Re, Massimo Fiorido, Sundaymorning, Paolo Zermani, Paolo Bertoncini Sabatini, Riccardo Butini, Heliopolis 21, Paolo Riani.
viste aeree; Alte Vedute
produzione: 120g, CESA Sas, University of Pisa, Montesi Srl, CB Studio, Renato Lupetti

Pubblica i tuoi commenti