Tenri Station plaza CoFuFun

progettista: Nendo

luogo: Tenri, Kyoto, Japan

anno: 2017

Il masterplan per la stazione di Tenri, vicino Kyoto, è un progetto nato con l'obiettivo di incoraggiare la rivitalizzazione delle comunità locali dell'area, offrendo spazi per eventi e di divulgazione turistiche, strutture per il tempo libero, spazi di aggregazione. Le bianche strutture dalla forma circolare richiamano le antiche tombe giapponesi situate ai confini urbani di Tenri, conosciute come "cofun".

Il cofun è bellissimo e inconfondibile e al tempo stesso si fonde negli spazi della vita quotidiana in città. Il paesaggio della piazza, riccamente punteggiato da alcuni di questi cofun, è una rappresentazione della caratteristica geografia della zona: il bacino del Nara, circondato su tutti i lati dalle montagne.

photo by Takumi Ota

Progetto dello studio Nendo, le strutture sono realizzate tramite il montaggio di elementi in cemento prefabbricato creati in fabbrica e assemblati in loco in modo da ottenere forme precise e poter riutilizzare gli stampi più volte, garantendo un ottimo rendimento dei costi. Le parti preformate vengono assemblate insieme come elementi costruttivi utilizzando le stesse grosse gru utilizzate per costruire i ponti. In questo modo possono essere formati grandi spazi senza l'uso di colonne o travi, e a causa della forma rotonda le strutture ben bilanciate offrono stabilità contro le forze applicate da qualsiasi direzione.

photo by Takumi Ota

Il nome del piazza, CoFuFun, combina il motivo principale, il cofun, con espressioni giapponesi colloquiali. "Fufun" si riferisce a un ronzio felice e inconscio: il design della piazza dovrebbe offrire un'atmosfera conviviale che inconsciamente conduce i visitatori a canticchiare felicemente, mentre sono lì. La sigla "CoFuFun", include anche la "co" di "cooperazione" e "comunità", nonché - naturalmente - "divertimento". Un termine che coniuga significati giapponesi e occidentali, così da essere comprensibile anche ai visitatori stranieri.

photographer: Daici Ano, Tadashi Endo, KOKUYO, Takumi Ota, Akihiro Yoshida
filming: Takahisa Araki, Toru Shiomi
film editor: mindo
Cofufun website: http://cofufun.com/ (Japanese Only)

Pubblica i tuoi commenti