Maunula House

maunula33

progettista: K2S Architects

luogo: Helsinki, Finland

anno: 2017

Maunula House è un nuovo centro culturale situato nei pressi del parco del quartiere Maunula di Helsinki. L'edificio contiene servizi pubblici per tutte le età: una biblioteca, un centro per giovani e un centro educativo per adulti. Maunula House facente parte del programma di progetti pilota per la democrazia locale della città di Helsinki, è stato concepito a seguito di incontri partecipati con la popolazione locale, adottando metodi di rolestorming, dove i partecipanti si sono relazionati con il progetto attribuendogli un determinato ruolo. Il processo partecipativo non si è esaurito nella fase di progettazione ma è proseguito anche dopo il suo completamento.

photo by Mika Huisman

photo by Mika Huisman

L’edificio si affaccia sul parco Maunula a ovest ed è collegato a est con un nuovo negozio di alimentari e un’area parcheggio. L’ingresso principale si trova al centro della costruzione, in corrispondenza del parco. Ogni spazio interno coesiste e confluisce, permettendo la massima fruibilità dell’edificio. La copertura in legno, dalla forma libera, conferisce alla biblioteca un carattere distintivo e la grande parete di vetro che si affaccia sul parco, illumina gli interni con una grande quantità di luce; inoltre dalla biblioteca si può accedere direttamente al negozio di alimentari. Gli spazi comuni degli utenti sono disposti intorno all’ingresso principale al centro dell’edificio. Il più grande di questi è la sala Metsäpuro. Gli spazi comuni comprendono anche una caffetteria gestita da giovani dipendenti. Il centro per giovani se necessario può essere separato dal resto dell'edificio con porte scorrevoli. Gli spazi per il centro di educazione per adulti sono stati raccolti intorno alla lobby principale nel piano superiore dell’edificio. Gli spazi della hall sono definiti da un lucernario giallo oro che regala spazio e luce nel punto più ampio dell’edificio.

photo by Mika Huisman

photo by Mika Huisman

Le facciate dell'edificio sono costituite prevalentemente in mattoni di colore chiaro, costruiti in loco. Le superfici intorno all'ingresso principale sono rivestite in pino e trattate con una finitura traslucida mentre la facciata in vetro della biblioteca e della lobby principale, è costituita da elementi in vetro isolante in triplo strato con struttura in acciaio e giunture SG. La struttura portante dell'edificio è costruita in cemento armato e acciaio. Il rivestimento in legno della copertura prosegue dall’interno verso l’esterno, a creare continuità visiva.

photo by Mika Huisman

photo by Mika Huisman

Il parco Maunula si rinnoverà nella primavera del 2017, in modo da diventare un'estensione per le attività della Maunula House e luogo per gli eventi della comunità. La principale esibizione in programma nel parco sarà l’opera del duo di artisti IC-98 (Visa Suonpää e Patrik Söderlund): Family Trees: Betula pendula (1948–2016). L'opera si compone di vecchi alberi di betulla abbattuti ed è divisa in due parti: un bosco formato da alberi di mele inserito nel parco e una serie di stampe grafiche esposte nella sala della biblioteca.

indirizzo: Metsäpurontie 4, 00630 Helsinki
superficie lorda: 3100 mq
inizio progettazione: 08/2013
completamento: 01/2017
architetto: K2S Architects
Kimmo Lintula
Niko Sirola
Mikko Summanen
design team:
Jaakko West
Elina Koivisto
Tommi Terästö
Tetsujiro Kyuma
Tommi Mauno
Juho Vuolteenaho
Petri Ullakko
Matti Wäre
Tuuli Kanerva
Antti Soini
progettazione di interni: K2S Architects
progettazione strutturale: Pontek Engineering / Kari Saarivirta
HVAC: Äyräväinen Engineering / Jukka Issakainen
impianto elettrico: Stacon Engineering / Kalevi Hämäläinen
paesaggio: Näkymä Landscape Architects / Pia Kurki
consulenti: SWECO PM / Perttu Valtonen, Jussi Mäkelä
cliente: City of Helsinki Real Estate Department / Erja Erra, Mika Malkki
fruitori: Helsinki Adult Education Center
Helsinki City Library
Helsinki Youth Department
impresa principale: YIT
fornitori: facciata in vetro, finestre e porte: Metus Finland Oy
Rivestimenti in legno e soffitti: Forssan Sisärakenne Oy
facciata in mattoni: Wienerberger Oy

Pubblica i tuoi commenti