area 127 | identity of the landscape

architect: archi5 with B. Huidobro

location: Sotteville lès Rouen, France

year: 2011

Considerata la posizione all’interno del contesto urbano e la sua planimetria articolata, il progetto per la ristrutturazione e l’ampliamento dell’istituto scolastico Lycee Marcel Sembat si colloca a metà strada tra un intervento urbanistico e un progetto architettonico. Situato non lontano da un’area boschiva, in prossimità di una mediateca costruita di recente e vicino a edifici residenziali, il sito è tagliato a metà da una strada e ospita sei edifici, costruiti tra gli anni trenta e gli anni novanta.
L’istituto tecnico superiore Marcel Sembat offre corsi professionali per carrozzieri e meccanici, fondamentali sono dunque i laboratori-officina, in cui si richiedono grandi altezze e volumi. Considerate tutte le variabili si è pertanto deciso di destinare ai laboratori-officina ambienti ampi, dalla struttura “leggera” e piacevoli da vivere. Si è optato per un progetto che risultasse diretto e facilmente comprensibile conferendo al complesso un senso di omogeneità a livello visivo, una forte identità e un tocco di modernità.
Abbiamo cercato di far comunicare il complesso con ciò che lo circonda, la conformazione dei laboratori-officina in particolare, con le loro linee morbide e le dolci pendenze, si integra in modo naturale con la conformazione fisica del parco attiguo. Considerata la posizione all’interno del contesto urbano e la sua planimetria articolata, il progetto per la ristrutturazione e l’ampliamento dell’istituto scolastico Lycee Marcel Sembat si colloca a metà strada tra un intervento urbanistico e un progetto architettonico. Situato non lontano da un’area boschiva, in prossimità di una mediateca costruita di recente e vicino a edifici residenziali, il sito è tagliato a metà da una strada e ospita sei edifici, costruiti tra gli anni trenta e gli anni novanta.
L’istituto tecnico superiore Marcel Sembat offre corsi professionali per carrozzieri e meccanici, fondamentali sono dunque i laboratori-officina, in cui si richiedono grandi altezze e volumi. Considerate tutte le variabili si è pertanto deciso di destinare ai laboratori-officina ambienti ampi, dalla struttura “leggera” e piacevoli da vivere. Si è optato per un progetto che risultasse diretto
e facilmente comprensibile conferendo al complesso un senso di omogeneità a livello visivo, una forte identità e un tocco di modernità.
Abbiamo cercato di far comunicare il complesso con ciò che lo circonda, la conformazione dei laboratori-officina in particolare, con le loro linee morbide e le dolci pendenze, si integra in modo naturale con la conformazione fisica del parco attiguo.