Havre 77 ReUrbano

1_Havre 77_Francisco Pardo Arquitecto

progettista: Francisco Pardo Arquitecto + Amezcua

luogo: Città del Messico, Messico

anno: 2016

Havre 77 è un progetto firmato da Francisco Pardo Arquitecto in collaborazione con l'architetto Julio Amezcua. Un progetto di ridensificazione e riattivazione urbana che affonda profondamente le sue radici nel tessuto urbano di Città del Messico. L’intervento fa parte di un programma di riqualificazione più ampio che copre Colonia Juárez, un vivace quartiere centrale, tra le zone più esclusive della città nei primi anni del 1900, prima che fosse colpita dalla guerra e due terremoti nel 1957 e nel 1985. Una casa del XIX secolo, una volta appartenente ad una famiglia dell'alta borghesia, è stata radicalmente trasformata in un luogo ad uso misto compresi uffici, spazi di co-working, un ristorante francese e uno giapponese. Come un innesto, la nuova struttura in acciaio e cemento sviluppata su due piani si aggrappa alla struttura esistente. Mantenendo la leggibilità delle diverse epoche attraverso diversi linguaggi, l'edificio esistente e le nuove aggiunte sono integrate naturalmente e si completano a vicenda come due facce della stessa medaglia.

7_Havre 77_Francisco Pardo Arquitecto

"Questo non è solo un restauro, si tratta di un intervento", dichiara Francisco Pardo (fondatore di Francisco Pardo Arquitecto). "Il nostro progetto mira a cambiare il DNA di un quartiere per rispondere alle esigenze sociali attuali." Instillando una nuova linfa vitale in un lotto abbandonato, Havre 77 si apre sulla strada e la porta al suo interno, attraverso una piazza interstiziale sul lato sud. In questo modo, il progetto valorizza il suo intrinseco legame con l'ambiente e contribuisce a ricucire il tessuto urbano del quartiere. Parte di un sistema sinergico, il progetto si trova a pochi passi da altri interventi architettonici di Francisco Pardo Arquitecto, come Havre 69 - un'altra casa trasformata in un edificio ad uso misto, e Milano 44 - un mercato contemporaneo. Simbolo di un nuovo capitolo nella storia urbana di Colonia Juárez, il progetto si distingue per il suo approccio sociale e punta i riflettori sulle potenzialità collettive dei lotti trascurati nel cuore pulsante di Città del Messico.

progetto: Havre 77 ReUrbano
luogo: Havre 77, Colonia Juárez, Mexico City (MX)
architetto: Francisco Pardo Arquitecto + Amezcua
team di progetto: Julio Amezcua, Karen Burkart, Victor Cruz, José Luis Fajardo, Alan Orozco, Francisco Pardo, Aarón Rivera, Vania Torres, Tiberio Wallentin
progettazione: 2011
costruzione: 2016
area: 1.485 sqm

Pubblica i tuoi commenti