architect: LDA iMdA

location: Montelupo Fiorentino

year: 2018

LDA_iMdA, fondato da Gianni Bellucci e Paolo Posarelli, nasce nel 1999, dopo vari anni di ricerca presso il dipartimento di progettazione della Facoltà di Architettura di Firenze, lo studio si dedica all'attività professionale. Vince premi e concorsi di Architettura, viene invitato ad esporre in varie Università e viene pubblicato su riviste e libri nazionali ed internazionali tra cui Area.
Il progetto “VoipVoice”, situato in una zona artigianale produttiva di un comune dell'interland fiorentino nei pressi di Empoli si inserisce in quel filone di ricerca teso a riattivare circuiti relazionali in zone produttive parzialmente attuate che hanno arrestato il loro processo di completamento a causa della crisi edilizia iniziata nel 2008.

photo by MEDULLA studio

Con il  progetto VoipVoice si è voluto introdurre un elemento significativamente innovativo, compatibilmente con lo stato dei luoghi in cui la nuova attività si inserisce.
Il progetto si pone l'obiettivo di spezzare la cesura tra pubblico e privato, aprendo lo spazio antistante l'edificio alla “città” e di filtrare, ma non nascondere, il lavoro che vi si svolge all'interno attraverso l’utilizzo della lamiera stirata in facciata.

photo by MEDULLA studio

L'utilizzo della lamiera stirata mira a richiamare metaforicamente la rete digitale, elemento motore dell'attività di VoipVoice e motore di sviluppo della società contemporanea.

photo by MEDULLA studio

Inoltre, dal punto di vista della sistemazione degli spazi esterni, si intende traguardare i fabbricati circostanti a favore di coni visivi verso il paesaggio delle colline circostanti.
Innovazione è la parola chiave del progetto, essendo Innovativa il tipo di attività che si svolge all'interno dell'edificio, attraverso la commercializzazione, la comunicazione e la ricerca di servizi di rete voip.

photo by MEDULLA studio

Gli architetti hanno inoltre cercato di creare un parallelismo tra luce, materia e ombra in modo da suscitare nei fruitori dello spazio una positiva sensazione di stupore, meraviglia e divertimento.
Gli interni sono anch'essi curati nei dettagli, molto luminosi e dotati di arredamento ad hoc.

photo by MEDULLA studio

title VoipVoice headquarter
architects LDA.iMA architetti associati
year 2018
location via del Lavoro 8, Montelupo Fiorentino, Italy
photographs MEDULLA studio
client VoipVoice srl
metal and glass facade Pagano Carmine srl - Saverio srl