Noto: oasi barocca dove il tempo si misura in secoli, chiese e palazzi settecenteschi color miele, posta sullo stesso parallelo di Tangeri e Tunisi. Profumo di agrumi e mandorli si mescolano alla miscela del caffè nell’aria calda delle colline, di prima mattina. In lontananza, oltre le bouganville aggrappate alle verande, il Mediterraneo.
A tutti i viaggiatori che sognano un tour esotico, senza rinunciare al lusso: benvenuti in Italia, la Sicilia è servita. E benvenuti nella Val di Noto, regione di pace fuori dai radar del turismo di massa dove Country House Villa Dorata trova la sua perfetta collocazione, nascosto tra gli incantevoli scenari della campagna siciliana. Dimora estiva di stile ma dal sapore vintage, agreste, sostenibile.

Prestigioso resort di fine ’800 ricavato da un palmeto, Country House Villadorata era un tempo un’azienda dedita alla produzione di olio. In seguito a un intervento di riqualificazione edilizia, è rinata in Ethical Energy Farm di lusso rivolta a un pubblico internazionale di altissimo livello, che unisce tradizione e contemporaneità, natura e cultura, immersa in una rigogliosa tenuta di 22 ettari interamente dedicati a coltivazioni biologiche. Il resort si impegna anche nell’autosufficienza energetica con tecnologie installate per rendersi indipendenti, nell’ottica della massima efficienza, grazie a un impianto fotovoltaico, solare termico e alla gestione integrata delle risorse idriche.
Il progetto di riqualificazione di Country House Villa Dorata è stato anche annoverato, assieme ad altre splendide location di tutto il mondo, tra le dieci migliori strutture ricettive dell’anno dal magazine internazionale Forbes (2018).

©mattiaaquilaphotography

Il resort è stato rinnovato seguendo il cuore e i gusti del proprietario e della moglie, senza avvalersi dell’aiuto di uno studio di progettazione esterno; e mette a disposizione dei viaggiatori otto camere con veranda e cinque ampie suite indipendenti con piscina privata.
Di grande pregio estetico l’appartamento privato dei proprietari, affittato solo per occasioni speciali, con piscina privata a sfioro che guarda la Valle. Trait d’union nella progettazione degli spazi in e outdoor, la serie Laminam Emperador Extra Bocciardato applicata a pavimento all’interno, all’esterno e come rivestimento piscina, in una continuità estetica che accompagna lo sguardo fino all’orizzonte, verso la campagna che sfocia sul mare.

In accordo con le scelte top-class anche il menù del ristorante d’elite W Villa Dorata Country House, affidato alla gestione dell’imprenditrice e chef stellata Viviana Varese. L’esperienza di viaggio in Sicilia passa rigorosamente dalla cucina e per Villa Dorata la chef riserva un’esperienza enogastronomica polisensoriale, fondata sull’impiego di ingredienti a chilometro zero, che profumano di tradizione.
Proprio per il restyling del ristorante W Villadorata Country Restaurant i proprietari hanno optato per l’impiego delle grandi superfici ceramiche Laminam della collezione Ossido con colorazione Verderame, nel formato 1000x3000 mm e con spessori Laminam 5 + e Laminam 12+.

©mattiaaquilaphotography

Ossido è la collezione di Laminam che coniuga arte, creatività e qualità superiore simulando gli effetti che gli agenti atmosferici provocano su un materiale presente in tanti ecosistemi naturali: il ferro. È una collezione che conferma la vocazione di Laminam alla sperimentazione estetica, qui in relazione all’uso del colore nelle diverse forme che assume sulla materia con il trascorrere del tempo, ideale per pavimenti, rivestimenti interni ed esterni e complementi d’arredo. Grazie al coefficiente d’attrito R9, Ossido Verderame viene applicato sia a pavimenti soggetti a presenza di acqua o liquidi, sia come worktop in ambiente cucina, essendo, come tutte le lastre Laminam, idoneo al contatto con gli alimenti. Nel Country Restaurant, Laminam Ossido Verderame è stata impiegata per i rivestimenti di una parte delle pareti, per il bancone, per il piano di lavoro adibito anche a servire la clientela e per  i mobili-cucina a vista, nell’ottica una resa scenografica d’impatto e anche funzionale, che integra armoniosamente le grandi superfici ceramiche al resto dell’architettura e dell’ambiente caratteristico in cui  sorge la struttura.

La progettualità di questa location ispirata alla natura siciliana si traduce in esperienza visiva anche nella sala colazioni, con un’ampia parete vetrata che affaccia sulle colline tendenti al mare, di primordiale bellezza. Come una cornice decorativa e sontuosa con richiami alle sfumature esterne, le mezze pareti della sala sono rivestite con le grandi lastre ceramiche in Noir Desir della serie I Naturali, un omaggio all’eleganza del marmo nero, ammorbidito dal movimento delle venature avorio che attraversano tutta la superficie.

Scheda progetto
Progetto: Villa Dorata Country House
Anno di realizzazione: 2022
Località: Noto
Destinazione d'uso: ristorante, bar, hotel, villa
Applicazione lastre Laminam: rivestimenti pareti, bancone bar, mobili per cucina a vista, worktop, pavimento interno/esterno, rivestimento piscina
Prodotto utilizzato: Ossido Verderame 1000x3000 mm Laminam 5 + / Laminam 12+; I Naturali Emperador Extra Bocciardato 1000 x 3000 mm Laminam 5 +; I Naturali Noir Desir Naturale 1000 x 3000 Laminam 5 +