Sono formati da anelli in Silestone sovrapposti. Sono i Vasi Slab creati da Cosentino e presentati per la prima volta nel 2013 in occasione della Design Week di Stoccolma. Progettata dallo studio svedese di design Form Us With Love, la collezione di Vasi Slab in Silestone è stata esposta nuovamente in occasione della terza edizione della Design Week di Stoccolma, come parte della mostra celebrativa I-X che Form Us With Love ha presentato alla Royal Academy of Fine Arts. Grazie alla collaborazione avviata nel 2012 con lo studio svedese, Cosentino ha creato una linea di vasi che rappresenta l’unione tra i materiali spagnoli e il design minimalista svedese, in una sorta di contaminazione tra la tradizione iberica e la modernità nordica.
Per festeggiare i propri 10 anni di attività, quest’anno lo studio Form Us With Love ha dunque deciso di presentare una mostra celebrativa: I-X è un’esposizione allestita presso la Royal Academy of Fine Arts della capitale svedese, nel corso della Design Week, ed è composta da alcune opere accuratamente selezionate dal repertorio del design studio. Anche i Vasi Slab in Silestone sono stati scelti per la mostra, con i propri anelli di misure, spessori e gradi di lucidità differenti, caratterizzati da un mix capace di dare origine a veri e propri vasi-scultura. Form Us With Love ha deciso di utilizzare, tra le numerose varianti cromatiche proposte da Cosentino, una gamma di grigi arricchita da dettagli in colori più forti, per esempio il rosso.
"Il risultato della nostra collaborazione del 2012 con Form Us With Love è ancora d’impatto, proprio come quattro anni fa - ha affermato Anna Granstig, Responsabile Marketing di Cosentino Scandinavia -. I Vasi Slab hanno mostrato un nuovo volto del Silestone e ci riempie d’orgoglio sapere che saranno parte della mostra celebrativa I-X". Silestone è disponibile in numerose varianti cromatiche e Form Us With Love ha deciso di usare una gamma di grigi arricchita da dettagli in colori più forti come ad esempio il rosso. "Il nostro scopo era quello di esplorare il materiale - hanno sottolineato Jonas Pettersson e John Löfgren di Form Us With Love -. Abbiamo iniziato studiando la pietra. Quello dei Vasi Slab in Silestone è un progetto concettuale che incoraggia un nuovo modo di lavorare con essa".
Al termine della mostra, è prevista anche la pubblicazione di un libro, a cura di Henrik Nygren Design, dal titolo I-X, per illustrare il concept alla base di ogni prodotto esposto.