Disegnata dallo studio Meneghello Paolelli Associati, la vasca Amiata di Victoria+Albert è caratterizzata da una finitura vibrante: il blu profondo. L'aggiunta di una vasca o lavabo dai colori vivaci e nella variante freestanding, è il modo perfetto per iniettare il colore in qualsiasi spazio del bagno e creare un punto focale sorprendente.

La verniciatura esterna contrasta con l'interno bianco del QUARRYCAST™, materiale brevettato, composto da un composto di Volcanic Limestone™ e resina, naturalmente bianco, brillantemente forte e facile da pulire. Ogni finitura è multistrato, con vernice speciale catalizzata lucidata a mano tra le applicazioni. Questa tecnica si traduce in una profondità e lucentezza ed è più resistente di superfici dipinte a mano.
194 colori RAL, oltre al bianco naturale e alle sei finiture standard in catalogo. Ogni colore è disponibile anche nella finitura opaca. La versione lucida ha un effetto brillante sulla superficie quasi totale (circa il 90%), mentre la versione opaca garantisce comunque circa un 20% di lucentezza.
“Disegnare Amiata - hanno commentato i designer - è stata una sfida importante: abbiamo seguito linee guida quali tradizione, natura, semplicità, cercando di proiettarle su una forma finale del prodotto. Ci siamo concentrati sulla curva di sezione che è il punto chiave nella definizione del corpo. Questa curva è stata studiata con precisione e accuratezza, poiché una sua piccola deviazione influisce in maniera importante sulla forma finale”.