area 153 | out of the ordinary living

architect: BIG

location: Copenhagen, Denmark

year: 2014

Negli ultimi anni, il numero di studenti in tutta la Danimarca è cresciuto ad un ritmo considerevole e sostenuto. Il persistente aumento della popolazione studentesca impone l‘esigenza di reperire un maggior numero di alloggi. Le città hanno a disposizione una serie di strategie per potersi espandere. Tuttavia, il porto di Copenhagen è ancora oggi un‘area scarsamente sfruttata a questo scopo, direttamente nel cuore della capitale. Grazie a una tipologia di alloggio pensata appositamente per le città portuali, possiamo offrire una soluzione abitativa che consenta agli studenti di soggiornare nel centro cittadino.

Il sistema di container standardizzato che assolve questa funzione è stato progettato in modo da ridurre moltissimo i costi per il trasporto dei vari elementi via terra, mare o aria, in qualunque destinazione del mondo, attraverso una complessa rete di operatori. Questo sistema offre una tipologia di alloggi estremamente flessibile.
Sovrapponendo 9 unità container secondo una disposizione circolare, possiamo creare 12 residenze per studenti che si aprono su un giardino d‘inverno posto al centro, utilizzato come spazio comune d‘incontro. Il modulo abitativo è galleggiante, alla stregua di un‘imbarcazione, e può essere replicato in altre città portuali con spazi limitati che hanno l‘esigenza di offrire alloggi a basso costo.

architetti: Bjarke Ingels, Jakob Lange, Andreas Klok Pedersen
capoprogetto: Jakob Sand
team: Aaron Hales, Elina Skujina, Jakob Lange, Nicolas Millot, Raphael Ciriani, Toni Mateu, Tore Banke
anno: 2014
tipologia: container housing
cliente: Udvikling Danmark A/s
collaboratori: Big Ideas Dirk Marine/house On Water
superficie: 4.200 mq
luogo: Copenhagen, Dk
status: in progress