Il lago Maggiore è stato fin dal Settecento il luogo prediletto per la villeggiatura delle grandi famiglie italiane che qui venivano a trascorrere le loro vacanze e vi hanno costruito sontuose dimore. Baveno è un’incantevole cittadina sulla sponda piemontese del lago. Qui, tra le bellezze architettoniche che dialogano con il paesaggio e conferiscono il carattere unico a questi luoghi, sorgono lussuose ville che costellano il lungolago.
Costruita nei primi anni del Novecento, Villa Barberis è una tra le più sensazionali e spicca per il suo stile eclettico e unico. La struttura presenta linee e decori dal sapore esotico, con un minareto, bassorilievi originali e affreschi.

In questo contesto di assoluto pregio storico-architettonico è nata la necessità di sostituire un vecchio gazebo con una nuova struttura, nell’ampia terrazza esposta a sud con vista mozzafiato sul lago e sulle Isole Borromee.
La proprietà si è rivolta a KE e al KE Store Comazzi Tende per un progetto su misura che combinasse la necessità di protezione e la conservazione della veduta panoramica del grande terrazzo. L’esigenza della proprietà è stata quella di creare una zona protetta da poter sfruttare sia in caso di pioggia sia nelle giornate di sole. Tra le richieste inoltre quella di poter chiudere la pergola con tende laterali in tessuto e che la pergola fosse illuminata.

Dopo un accurato sopralluogo che ha tenuto conto di spazi e contesto d’epoca, la scelta è ricaduta su KEDRY SKYLIFE, la tenda bioclimatica il cui tetto a lame mobili retrattili permette di regolare l’intensità della luce e la ventilazione, in funzione delle condizioni meteo. Il sistema è innovativo: con un unico movimento le lame ruotano e arretrano, in apertura e chiusura, consentendo di esprimere al massimo il concetto di regolazione termica e luminosa.

Dal design lineare capace di integrarsi con discrezione del prestigioso immobile, KEDRY SKYLIFE è qui in colore Carbon per armonizzare la struttura stessa con i colori della casa, mentre per le lame è stata scelto il colore bianco Ral 9010. La nuova copertura è motorizzata e dotata di illuminazione a led interna ed esterna, per creare atmosfere e scenari differenti nei diversi momenti della giornata.

A completare il progetto, il sistema di chiusura Vertika: le tende a caduta di KE sono progettate per chiudere lateralmente ogni pergola - qui su tutti e quattro i lati - consentendo di creare nuovi spazi funzionali, da sfruttare in qualsiasi condizione climatica. Il massimo comfort è garantito inoltre dalla perfetta automazione che consente la completa gestione anche da remoto, permettendo di definire tempo e modalità di apertura e chiusura della tenda. Nell’intervento a Villa Barberis, KE esprime al meglio la capacità di seguire e soddisfare le necessità e le richieste di committenze private in contesti unici: un inedito progetto su misura che si inserisce con stile nell’unicità in questa eclettica e maestosa architettura.

Scheda progetto
Progetto: Villa Barberis
Luogo: Baveno (Vb)
Progettista: KE Store Comazzi Tende
Cliente: Privato
Area coperta: 24,40 mq
Prodotti installati: 1 pergola bioclimatica KEDRY SKYLIFE - 4 tende VERTIKA PRIME integrate in tessuto FABRINET NERO, illuminazione a led nel perimetro interno ed esterno. Motorizzazione completa SOMFY IO