Firmato dallo Studio Mariani & Associati Architetti, il nuovo progetto Residenza Catullo1 è immerso nel cuore pulsante di Riccione, a pochi passi dal movimentato Viale Ceccarini. Cucito su misura come fosse un abito, l'edificio residenziale NZEB - Nearly Zero Energy Building è stato realizzato grazie a un concept che ricerca l’armonia e la qualità dell’abitare, direttamente connesso alla natura circostante.

©Daniele Domenicali

Lo studio, specializzato nell’ideazione di progetti architettonici sostenibili a livello ambientale ed economico, ha privilegiato materiali naturali e riciclabili, oltre a tecnologie volte al risparmio energetico. Il contrasto tra il calore del legno, l’estetica contemporanea del grès porcellanato e la rigorosità di vetro e metallo sottolineano la contrapposizione tra il classico e il contemporaneo, tra il presente che scorre veloce e quel tempo immutabile. Anche le forme non cercano di soddisfare la tendenza estetica del momento, ma piuttosto vogliono lasciare un’impronta senza tempo di equilibrio e benessere, al servizio della materia.

©Daniele Domenicali

Proprio la scelta dei materiali è stata fondamentale per enfatizzare l’approccio adottato: nello sviluppo del progetto è stata privilegiata la personalizzazione di ogni aspetto, partendo dalla distribuzione interna sino alla scelta delle finiture, prediligendo le produzioni artigianali e made in Italy, e soprattutto “a km zero”, con l’obiettivo di abbassare l’impatto ambientale dovuto ai trasporti. Un attento studio a cui è seguita un’accurata individuazione dei fornitori, per la maggior parte locali.
Tra questi, Ceramica del Conca che ha appena realizzato una nuova linea produttiva completa, con macchine termiche (atomizzatore, essiccatoio, forno) e cogeneratore, progettati per una maggiore efficienza energetica che permetterà di ridurre i consumi e le emissioni di ben 3.400 tonnellate di CO2/anno. Inoltre, grazie alla predisposizione “Hydrogen Ready”, sarà possibile passare a una miscela di Metano/Idrogeno appena quest’ultimo sarà disponibile, migliorando ulteriormente la sostenibilità ambientale del processo, che già vede Del Conca attiva nel recupero di tutti gli scarti di lavorazione, del calore e dell’acqua di processo.

©Daniele Domenicali

Per il progetto Catullo1 sono state scelte superfici ceramiche della Collezione Timeline, che rappresentano un dialogo continuo tra architettura e materia, un richiamo all’austerità industriale, addolcita da un’estetica morbida, in grado di creare un’atmosfera accogliente e confortevole. Timeline è così in grado di infondere benessere e vitalità in quegli ambienti più dinamici, come i bagni e la cucina di alcune abitazioni; i progettisti hanno voluto ingentilire con la collezione Timeline anche le parti comuni come i vani scala o la rampa che porta ai garage, riuscendo così a dare slancio e unicità ad aree solitamente considerate impersonali e secondarie.

Sugli splendidi e ampi balconi loggiati, tra gli spazi protagonisti del complesso, è stato utilizzato Timeline due2, nello spessore maggiorato 20 mm studiato per l’outdoor, posato in sopraelevato. I grandi balconi e gli spazi esterni sono impreziositi anche dalla Collezione Lavaredo di Ceramica del Conca, una proposta che si ispira alla Luserna, pietra ricercata e ricca di incredibili colorazioni frutto di molteplici venature che richiamano il contatto con la natura silenziosa. La selezione di prodotti è stata completata con il Calacatta Oro della Collezione Boutique in versione lastra 120x260 cm, scelta come rivestimento per valorizzare e illuminare l'ambiente bagno.

©Daniele Domenicali

Particolarmente scenica è la facciata priva di aperture dell’edificio - lato monte - completamente ricoperta da un elemento in metallo dorato, che aiuterà glicini e buganvillee a salire fino al tetto creando una spettacolare parete verde e fiorita.