Un dialogo tra moda e design prende forma con Huf, la nuova versione della lampada nata dalla collaborazione tra SERVOMUTO e Arthur Arbesser, presentata durante la Milano Design Week 2025. Il progetto gioca su ironia, colore e personalità, arricchendosi dei tessuti e delle grafiche della collezione Autunno/Inverno 2025 del designer austriaco. Il nome Huf, che in tedesco significa “zoccolo di cavallo”, richiama la base a “U” in cemento e il paralume in tessuto, elementi che danno all’oggetto la sua identità decisa e immediata.

Volevamo creare una lampada che non avesse pretese, capace di trasmettere un fascino semplice e diretto” - spiega Arthur Arbesser - “Mi piace giocare con il design ribaltando i canoni del prodotto industriale con un tocco volutamente naïf, cercando la bellezza nell’essenzialità. La possibilità di personalizzare il paralume attraverso le mie grafiche, inoltre, fa sì che Huf diventi un oggetto capace di unire i miei due mondi: quello della moda e quello del design”.

Huf
©Giulia Fassina

Il 25 settembre 2025, in occasione della Milano Fashion Week e dell’inaugurazione del nuovo studio del designer in via Sannio 4, Huf debutta in due versioni inedite. Le varianti Aquarelle Stripes e Pastel Button reinterpretano rispettivamente le righe e il polka dot con geometrie ironiche e decise, stampate su cotone upcycled. Le nuove texture rispecchiano l’energia compatta e consapevole della collezione Autunno/Inverno 2025 di Arbesser.

Proposta in due dimensioni – 21,5 x 12 cm e 34 x 17 cm – Huf è disponibile in cinque tonalità (malva, bianco burro, arancione e azzurro) e in cinque pattern in cotone: Aquarelle, Lozenge, Rainbow, Aquarelle Stripes e Pastel Button.

Huf
©Matteo D'Angelo

Per la Milano Fashion Week, SERVOMUTO ha inoltre realizzato una serie limitata di Huf con paralume in tessuto Fiftyshades Rubelli, nelle tonalità rosso, verde, nero e blu. I colori primari scelti da Arbesser esaltano le proporzioni della lampada e la trasformano in un oggetto ludico, essenziale e scultoreo, ispirato alla semplicità dei giochi montessoriani.

Questa personalizzazione, pensata per lo studio milanese di Arbesser, conferma la filosofia di SERVOMUTO: creare prodotti versatili, capaci di adattarsi ai desideri di progettisti e clienti, e rendere Huf una lampada dal carattere unico, dove funzionalità e creatività convivono in perfetto equilibrio.

Huf
©Matteo D'Angelo