architect: CollectiveProject

location: Hyderabad, India

year: 2019

La casa sul lago è un rifugio privato progettato come spazio di intrattenimento e come pausa dalla vita urbana. Situata su un sito in forte pendenza e roccioso che domina il lago Durgam Cheruvu a Hyderabad, la proprietà è incastonata nel cuore della città e si sente ancora completamente isolata. Grazie alla sua topografia, il sito ha una vista privilegiata sull'acqua fino a una riserva naturale e la densità contrastante della lontana HiTec City - un parco tecnologico di 150 acri che è diventato una parte importante del paesaggio urbano. Contrariamente alla risposta architettonica standard di Hyderabad per riempire, livellare e sgombrare il sito, la casa sul lago si libra a mezz'aria, permettendo al terreno naturale di diventare un celebre punto focale dell'esperienza architettonica.

Una doppia lettura della casa a seconda di come la si guarda. Chiusa verso l'esterno dove il rivestimento in blocchi di pietra ritmati da rigide modanature entra in contrasto con la natura. Le ombre delle modanature si mischiano alle ombre della vegetazione creando interessanti giochi di luce.

Varcata la soglia d’ingresso tutto cambia. Ampie superfici vetrate mischiate a pareti in tek invertono il rapporto con la natura manifestando ampie corti interne. Grandi terrazze si affacciano sul difficile e roccioso crinale verso il lago; terrazze complete di piscine che permettono di godere della visuale sul paesaggio circostante. Un luogo da cui ammirare da lontano la città ed in grado di creare quella protezione personale che ogni casa deve avere. Un luogo del guardare ma anche del pensare.