architect: COBE architect + ARUP

year: 2020

Lo studio di architettura Cobe e lo studio di ingegneria Arup hanno progettato la sopraelevata Orienktaj e le stazioni della metropolitana di Nordhavn come parte di un progetto di sviluppo di un porto a Copenhagen. Entrambe le stazioni fanno parte della riqualificazione di una vasta area di banchine a nord di Copenhagen per creare 40.000 abitazioni e uffici per 40.000 persone, che è stata progettata sempre dallo studio Cobe.

La stazione sopraelevata di Orienktaj è stata progettata per essere un punto di riferimento all'interno dello sviluppo dell'area. La stazione sopraelevata è sostenuta da una colonna centrale in calcestruzzo e da due supporti triangolari sempre in calcestruzzo armato che proseguono attorno alle piattaforme della stazione per racchiudere l'edificio sopraelevato. Descritte da Cobe come "artigli di cemento", queste forme e l'edificio posto sopra la  piattaforma in alluminio derivano dalla sua posizione nel porto della città e dalle gru e dai container di spedizione che si trovano nelle vicinanze. Due scale in cemento armato conducono all'edificio al piano superiore, dove si trovano anche i binari della metropolitana. Le pareti e le porte in vetro sono state progettate per offrire ai passeggeri la vista sulle banchine circostanti, mentre il tetto è costituito da numerosi lucernari.

"All'interno della stazione, i lucernari rispecchiano anche i tetti a shed triangolari degli edifici industriali, e inondano la stazione di luce orizzontale - piuttosto unico per una stazione della metropolitana", ha aggiunto Stubbergaard.

La seconda stazione è sotterranea e condivide alcune caratteristiche con la stazione sopraelevata e la rete più ampia a cui si collega. Mentre la stazione in superficie è prevalentemente grigia e bianca, nella stazione della metropolitana il rosso è ampiamente utilizzato, in linea con la più ampia gamma di colori della metropolitana.

Le stazioni appena inaugurate fanno parte della riqualificazione dell'area Nordhavn di Copenhagen, con la linea della metropolitana che dovrebbe essere estesa per formare un anello attorno all'area di sviluppo della città. Altre cinque stazioni sono previste oltre quella di Orientkaj: questa dunque diventa un modello a cui ispirarsi per i progetti futuri.