Con mood vivace, dinamico e colorato, il Gruppo Artesi si fa interprete di una importante evoluzione: il 2019, infatti, segna l’anno della fusione dei brand Artesi, Ardeco (arredo bagno) e Agha (box e piatti doccia) nel nuovo gruppo unico Artesi, sempre sotto la guida della famiglia Verardo. L’operazione strategica, al fine di rispondere alle nuove sfide del settore a livello nazionale e internazionale, segue di pochi mesi l’inaugurazione della nuova sede unica di Maron di Brugnera  (25.000 metri quadri di spazio in provincia di Pordenone, nel Distretto del Mobile Livenza) e anticipa i festeggiamenti nel 2020 per i 30 anni dalla fondazione nella prima azienda del gruppo, Artesi. Nasce così un nuovo, unico interlocutore italiano per l’arredamento completo della stanza da bagno.
Il gruppo mantiene distinte le identità dei tre marchi, valorizzando storia e stile di ognuno, ma potenziando la capacità d’integrazione del total bathroom Artesi Agha Ardeco, tra industria 4.0 e sartorialità.

Artesi - Reef
Protagonista a Cersaie 2019, dopo il lancio del 2018, Reef: il primo piano lavabo e piatto doccia 100% riciclato e riciclabile, realizzato in vetroresina riciclata e a sua volta riciclabile. Impermeabile come la plastica, antibatterico, flessibile come il multistrato, Reef è privo di formaldeide e resistente ai solventi. Presentato nella finitura effetto graniglia nei toni del grigio, è disponibile anche nelle varianti del rosa e del verde. Reef è abbinato al mobile lavabo Petra di Artesi e utilizzato nel piatto doccia Agha in coordinato.

Artesi - Tangram
design Enrico Cesana
La nuova serie di specchiere componibili (con o senza contenitori) è un gioco di forme, riflessi e colori da comporre a proprio piacimento. È possibile scegliere e combinare le tre geometrie del quadrato, del semicerchio e del rettangolo, personalizzabili con tre diversi colori di specchiatura: extra white, con sfumatura fumè o grigia.
Artesi - Filo+
design Enrico Cesana
Rivisitazione della collezione Filo di Artesi, Filo+ è un sistema caratterizzato dalla grande flessibilità estetica. La nuova versione gioca con il dettaglio metallico delle spalle terminali, personalizzabile a tono o in contrasto in 13 diverse colorazioni. Filo+ permette di scegliere tra quattro nuove tipologie di apertura dell’anta: a gola orizzontale o verticale, con maniglia orizzontale o maniglia Domino componibile sullo stile delle nuove specchiere Tangram. Ulteriore novità è la nuova anta Line che con fresate orizzontali parallele disegna in tutta la sua lunghezza l’intera composizione.
Artesi - Petra Collection
design Enrico Cesana
Non ferma la sua evoluzione il sistema bagno simbolo di Artesi, che si arricchisce di nuove composizioni, possibilità cromatiche e finiture. Prende forma un catalogo di proposte sempre più ampio, dallo spirito contemporaneo e capace di esprimere molteplici visioni di arredo bagno, declinate al gusto personale, ma sempre caratterizzate da rigore, eleganza e da un’ampia modularità.

La nuova serie Gres arricchisce la gamma Artesi di quattro nuove possibilità per piani e lavabi: Azalai Nero, Nero Greco, Stone Silk e Pietra d’Iseo.

Tre nuove finiture entrano nel catalogo Artesi: legno Paulownia in grigio e nero, effetto Pietra disponibile nelle sfumature del grigio e del rosa e la versione Malta bianco opaco, finitura materica che ricorda l’effetto spatolato della malta in versione monocromatica.

La lavorazione del legno sul frontale dell’anta rappresenta la nuova espressione di qualità di Artesi. A Cersaie 2019 viene presentata la nuova anta Band in rovere: un segno verticale minimale di grande carattere, che conferisce eleganza e ricercatezza al mobile bagno, disponibile nelle cinque colorazioni dei roveri e nelle oltre 30 versioni dei laccati.

Il brand Agha, nato nel 2010 per completare l’offerta del gruppo rivolta all’intero ambiente bagno, prosegue nella sua ricerca di nuove combinazioni dove design e funzionalità assumono innumerevoli forme, colori e allestimenti, per dare la massima possibilità di scelta e di comfort su misura, in abbinamento a tutte le collezioni Artesi e Ardeco.
Al Cersaie 2019 è stato presentato il nuovo modello Run, doccia scorrevole ultrasottile, della nuova finitura Line.

Ardeco - Industrial Collection
design Enrico Cesana
Giovane, dinamica, versatile: è Industrial Collection di Ardeco, completa di nuovi accessori e layout che esaltano la scelta del metallo come protagonista inaspettato della stanza da bagno. "La collezione esplora la valenza espressiva di questo materiale, da sempre nel Dna dell’azienda": spiega Cesana. Ispirata a uno stile metropolitano, Industrial gioca con forme geometriche alleggerite dal segno metallico, che a partire dalla struttura autoportante del mobile, viene declinato nel top, nelle maniglie, nella nuova serie di accessori Circle e nella nuova specchiera con alzata metallica Screen. Interessante l’accostamento tra i 13 colori a disposizione per i metalli - tra i quali, il blu notte e il mattone - e i vari materiali, texture e serigrafie con cui è possibile finire le ante del mobile, con ampie possibilità di personalizzazione. Industrial è disponibile anche nella versione small: dimensioni ridotte per piccoli spazi che non rinunciano a qualità, estetica e comfort. Ultima novità, la specchiera Screen, dove il pannello in metallo funge anche da scenografica alzata e può integrare fino a due mensole in cui allestire i propri oggetti di uso quotidiano.

Ardeco - Circle
design Enrico Cesana
Ad ampliare il catalogo accessori Ardeco, la nuova collezione Circle: un incontro di purezza formale e sintesi di funzioni. Protagoniste delle serie, due specchiere disegnate da un sottile tratto metallico che nell’estremità inferiore può ospitare anche un pratico portasciugamani e disponibili con led integrato e sensore di movimento per l’accensione automatica. Completa la collezione il disegno elegante e minimale del porta salviette Circle, con pratica mensola portaoggetti in Corian.