La fiera italiana Cersaie, riconosciuta in tutto il mondo, ha rappresentato ancora una volta un momento di grande importanza per l'azienda emiliana Mirage che ha allestito il suo stand ispirandosi al concetto di comfort della Casa all’Italiana.
Uno spazio in linea con la filosofia che ha ispirato le nuove collezioni DIJON, KAO, ed ELYSIAN TRAVERTINI. Soluzioni e applicazioni che guardano al futuro e mettono in relazione il valore dell'artigianato, l'importanza delle comunità locali e il patrimonio naturale, con tecnologie avanzate e sistemi industriali.

DIJON: il tributo all'eleganza senza tempo della Pietra di Borgogna
Il nome Dijon evoca la città situata nel cuore dell’omonima regione francese nota per la sua architettura in pietra e il suo importante patrimonio storico-artistico. La collezione nasce con l'obiettivo di catturare l'essenza storica di questo materiale, ampliandone le possibilità espressive per adattarle alle necessità dei progetti contemporanei.
L’innovativa tecnologia miscela con “casualità controllata” le materie prime arricchendo la superficie di un fascino antico, straordinariamente realistico, che replica l’usura e l’invecchiamento naturale della pietra. Una reinterpretazione del fascino della tradizione, che ne incarna l’eleganza in una palette di colori della terra, dalle sfumature color sabbia ai grigi brunastri. Una selezione di toni caldi che si ispira alla pietra reinterpretandola in 5 nuances che rendono gli spazi avvolgenti e permettono la totale personalizzazione dell’ambiente.

KAO: l'armonia naturale del rovere in grès porcellanato
KAO rappresenta un passo avanti nel percorso di reinterpretazione dei pavimenti in legno naturale intrapreso da Mirage. Il suo nome trae origine dalla parola "OAK," quercia, ribaltata per dare vita a una nuova prospettiva. Ogni dettaglio, dai nodi alle venature, è stato studiato e riprodotto sulla superficie con minuziosa attenzione, conferendo a ogni plancia una precisa identità. Così come la palette colore che, a partire dalle nuance naturali, è proposta in cinque varianti colore - Dew, Hazelnut, Caramel, Spice, Cocoa - tutte caratterizzate da un’opacità che conferisce alla lastra un'estrema naturalezza.
Nei colori Hazelnut, Caramel e Spice è disponibile la versione Raw (taglio sega) nel formato 200x1.200: segni irregolari, più o meno profondi, disposti perpendicolarmente alla tavola, che rievocano le lavorazioni più artigianali del legno.
Il risultato è una collezione che cattura la vera essenza della biofilia, coniugando i canoni estetici del materiale naturale, con i vantaggi e la durabilità del grès porcellanato.

ELYSIAN TRAVERTINI: eleganza eterna nella riscoperta del travertino
Il travertino si posiziona al vertice dei materiali contemporanei nell'interior design. Con la sua innata versatilità, risponde a vari richiami stilistici, sancendo una rinascita nel panorama architettonico e decorativo. Elysian Travertini accentua l’estetica raffinata e l’aura senza tempo di questa pietra. Presentata in due versioni, Vein Cut e Cross Cut, offre toni che variano dal bianco caldo al grigio, e si abbina armoniosamente con metalli, legni, e tonalità tenui. La versione Vein Cut si caratterizza per linee direzionali mai invadenti, ideale per applicazioni a rivestimento e in facciata. La versione Cross Cut, impreziosita da sfumature tono su tono, è perfetta per applicazioni a pavimento. Elysian Travertini offre inoltre la possibilità di ottenere un sorprendente effetto decorativo con una profondità straordinaria. Grazie alle lavorazioni a rilievo nella versione “Line”, disponibile in 3 colori, architetti e interior designer possono godere di una grande libertà creativa per valorizzare gli ambienti in modo naturale.
Con una gamma di formati e spessori accuratamente selezionati si sposa armoniosamente ai diversi linguaggi architettonici, dal minimalismo contemporaneo ai contesti più tradizionali.