La linea Terrae-Calce è un tributo alla terra e ai suoi elementi, disponibile in 3 finiture a calce e nata per rivestire le superfici a parete indoor.
Proporre soluzioni responsabili da sempre definisce la vision di Ideal Work e oggi, con la novità Terrae-Calce, l’azienda intraprende un viaggio verso una sempre maggiore sensibilità e connessione con il nostro Pianeta e le sue risorse.
Terrae-Calce è un rivestimento realizzato a base di calce, un materiale scoperto più di 8000 anni fa e adoperato nella realizzazione di alcune fra le più grandi e longeve opere dell’Antico Romano Impero, dell’Antica Grecia e nelle costruzioni del Marocco.
La calce è un materiale noto a tutti e assolutamente “comune”, eppure proprio nel suo essere così comune e facile da reperire sta uno dei vantaggi più grandi di questo prodotto che, in un’epoca in cui è sempre più forte la scarsità delle materie e la loro obsolescenza, si rivela per la sua straordinaria dote di sostenibilità. Un materiale abbondante che sarà necessariamente uno dei grandi protagonisti dei prossimi anni, come lo è stato a lungo in passato, al fine di consentire all’architettura e al design di perseguire un approccio più sostenibile, meno invasivo, e soprattutto finalmente in armonia con l’ambiente.
La linea Terrae-Calce di Ideal Work è composta da materiali naturali, altamente selezionati perché ogni proposta dell’azienda deve rappresentare un prodotto di eccellenza in tutte le sue parti. Così la calce idraulica naturale che compone il rivestimento è ottenuta solo con calcarei marnosi lavorabili in zolle o in polvere, rocce italiane, polvere di marmo, aggregati naturali come riso e canapa che lavorano sulle finiture. Le colorazioni proposte invece sono frutto di una colorazione ottenuta attraverso pigmenti naturali.
Oltre alla grande quantità di materia prima disponibile per la realizzazione di questo rivestimento in calce, anche lo stesso processo produttivo è assolutamente rispettoso dell’ambiente. Per essere prodotta la calce, infatti, viene infornata e cotta a una temperatura inferiore rispetto a molte altre soluzioni, con un conseguente ridotto impatto sull’ambiente. Inoltre, riassorbe parte dell’anidride carbonica (Co2) emessa nella combustione mentre polimerizza nella posa, riducendo così l’impatto ambientale.
Terrae-Calce è una proposta che pensa al benessere dell’ambiente ma anche al comfort abitativo: per loro natura le finiture in calce sono altamente traspiranti favorendo il naturale passaggio di vapore acqueo delle murature limitando i distacchi per sbollature in aree umide; inoltre sono antistatiche quindi non attirano la polvere e lo sporco.
Le proprietà igroscopiche della calce consentono infine di limitare i livelli di umidità col risultato di contrastare la formazione di muffe, batteri e funghi, e poiché attraverso questo processo la calce migliora la qualità dell’aria è la soluzione ideale per chi soffre di allergie o addirittura di asma. Le tre finiture disponibili (Matera, Venezia, Siena), assecondano altrettanti stili, pur assumendo in sé tutta la naturalezza e l’armonia che la linea stessa rappresenta. Esse si propongono con differenti matericità e diversi effetti tattili.
Mentre le colorazioni di base sono 8, rigorosamente frutto di pigmenti naturali, a seconda della quantità di pigmento che si aggiunge alla calce (10, 20, 40 80 g) si possono ottenere diverse tonalità.