“To-Tie è una collezione di lampade da tavolo con una caratteristica distintiva riassunta nel nome, che in inglese significa legare, fissare. La costruzione della lampada nasce mettendo in relazione tre semplici elementi: cavo, barra e cilindro. La chiave del progetto risiede nel sistema di tensionamento, che delinea le qualità sia formali che funzionali della lampada, unendole in un reciproco legame. Grazie alla stimolante collaborazione con Flos e al know-how unico dell’azienda, la mia personale ricerca sul tema della tensione strutturale è stata tradotta con successo per la prima volta in un’illuminazione industriale”.
Guglielmo Poletti
Semplicità e rigore che generano poesia. La celebrazione dell’essenzialità che dà vita a un design insieme spontaneo e sofisticato, come nella migliore tradizione Flos.
To-Tie (dall’inglese legare, fissare) è una nuova lampada da tavolo composta da una serie di elementi ridotti al minimo indispensabile e tenuti insieme dalla sola tensione meccanica, senza viti, collanti o saldature.
Nel suo spirito, rivivono le intuizioni dei fratelli Castiglioni e dei loro geniali ready-made, per questo si sposa alla perfezione con la filosofia Flos. “I miei oggetti” spiega Poletti, “traggono origine dal fare. Parto sempre da studi fisici, utilizzando i materiali per innescare l'intuizione, piuttosto che filtrare le idee attraverso un processo di disegno guidato dalla razionalità. Ciò si traduce in una ricerca costante di singoli gesti costruttivi, attorno ai quali il lavoro viene sviluppato. To-Tie non fa eccezione, poiché nasce da una personale ricerca di lunga durata sul tema della tensione strutturale, che, grazie alla stimolante collaborazione con Flos e al know-how unico dell’azienda, è stata tradotta con successo per la prima volta in un prodotto industriale”.
Creazione di luce che esalta la trasparenza progettuale, To-Tie si mostra per quello che è, nel suo design apparentemente semplice. Diretta e comprensibile, non ha bisogno di interpretazioni: la sua estetica deriva da una chiara logica costruttiva che lascia poco spazio a scelte arbitrarie. L’ingegnosa struttura di To-Tie consente a ciascun componente di assolvere a molteplici funzioni. La sorgente luminosa è integrata in una barra in alluminio anodizzato che non solo emette la luce, ma funge anche da maniglia per sollevare la lampada. Allo stesso modo, il cavo elettrico in tessuto, oltre a fornire l'alimentazione alla barra, permette di fissare quest’ultima al cilindro in vetro borosilicato, la cui estrema limpidezza mette in risalto la composizione geometrica del giunto.
Progettato con un altissimo livello di precisione e con la massima attenzione alla natura dei rispettivi materiali, ogni elemento di To-Tie assume un ruolo centrale nella definizione degli aspetti funzionali della lampada. La cura del dettaglio e la ricercatezza di ogni componente rendono To-Tie un oggetto prezioso: il vetro borosilicato ha un elevato grado di trasparenza, ed è rifinito a mano sull’intero perimetro del bordo; il cavo in tessuto forma un nodo armonioso oltre che funzionale, ed è bloccato da fermacavi realizzati su specifico disegno; la barra in alluminio anodizzato ha una speciale zigrinatura che evita di lasciare impronte sulla stessa, ed è ripresa anche nel comando interruttore customizzato appositamente.
La collezione è costituita da tre diverse lampade, differenziate nelle dimensioni e nelle proporzioni a seconda del contesto a cui ciascuna di esse è destinata: la più piccola potrà essere usata come luce accanto al letto, la più alta troverà posto su una consolle, mentre la più grande si potrà collocare sul tavolo basso di un ambiente di soggiorno. La peculiare configurazione della struttura conferisce alle lampade una presenza autonoma nello spazio, anche quando sono spente. Il metodo di assemblaggio senza viti e senza colle consente di smontare agilmente le lampade per la sostituzione dei componenti o per smaltire correttamente gli stessi, facilitando il processo di riciclaggio a fine vita del prodotto.
La famiglia di To-Tie è disponibile in due finiture anodizzate, nei colori scelti da Poletti per esaltare al massimo la purezza del disegno: nero e grigio alluminio.