The Rising è l’installazione progettata da Francesco Librizzi per DVNE, che segna la nascita di una nuova piazza urbana, regalando a Largo Treves una quinta e un landmark per marcare l’Info Point del più importante distretto del design milanese. Un intervento architettonico che trasforma l’incrocio di strade in una piazza, crea un cortile pedonale e segna in modo inequivocabile l’ingresso al Brera Design District.
Realizzato con le innovative superfici per rivestimenti architettonici in alluminio anodizzato DVNE, The Rising è un “sole che sorge”, contenuto dalle sottili linee di un porticato che incornicia piazza e Info Point: dando continuità e unitarietà di stile e funzioni all’intera superficie. Francesco Librizzi immagina uno spazio inclusivo e aperto, che impiega le superfici in alluminio DVNE per donare effetti cromatici cangianti, in continuo divenire nel rapporto con la luce.

Il nuovo Info Point Brera Design District potrà così interagire con i visitatori all’interno di uno spazio sicuro, isolato dal traffico, accogliente e fortemente riconoscibile. Lo spazio che si genera ricuce i livelli e le funzioni del contesto preesistente, andando a completare il disegno dell’area - al cui fianco si trova un’edicola di giornali - per diventare il fulcro di accoglienza dell’intero quartiere. Allo stesso tempo - grazie alla natura iconica del segno architettonico e al valore scenografico di fondale urbano - The Rising si propone come spazio privilegiato per incontri ed eventi mediatici, cassa di risonanza della bellezza e della creatività proposte nella settimana del Fuorisalone della Brera Design Week.

Dvne è una superficie di alluminio Peraluman, dalla peculiare texture, progettata per rivestimenti da interni ed esterni. Disegnata da Matteo Costa - che ha curato il concept, la selezione dei formati, la tecnica di posa e le applicazioni cromatiche - è realizzata in lastre di alluminio anodizzato dello spessore di 3 mm, è caratterizzata dalla particolare grana superficiale ottenuta meccanicamente durante il taglio.
È proprio questa texture - tutelata da copyright - il segreto di Dvne, poiché grazie a essa la materia si arricchisce di sorprendenti effetti nel rapporto con la luce. La qualità e intensità dei colori e dei riflessi muta in relazione alla densità, all’orientamento e alle caratteristiche della luce, e anche in base all’angolo di osservazione della superficie stessa.
Dvne è una superficie mutevole, in un divenire apparentemente perpetuo che la rende ora più luminosa, ora più cupa, ora marcata, ora lucida, ora opaca. La texture presenta anche una sorprendente tattilità: la superficie, leggermente irregolare, restituisce sensazioni materiche calde, umane. Un aspetto in continua trasformazione, in una interazione costante con la luce e con il punto di osservazione.


The Rising | Info Point Brera Design District
dal 16 al 22 aprile 2018
Largo Treves, Milano