Friul Mosaic ha partecipato alla Milano Design Week insieme a WWTS presso l’Hotel Four Seasons con i suoi rivestimenti in mosaico di design.

L’arte della tessitura ha già ispirato l’omonima collezione Tessere, disegnata per Friul Mosaic da Luisa Bocchietto (Presidente WDO), le cui trame sono state ammirate durante tutta la durata della MDW. Tipica del territorio biellese, dal quale proviene la designer Luisa Bocchietto, la tessitura si basa appunto sui valori di artigianalità e creatività. Così è nata l’idea di Tessere frutto di uno studio approfondito di tessuti e trame nella loro costruzione e composizione formale. Tessere è particolarmente rappresentativa per Friul Mosaic perché fa riferimento non solo all’azione della tessitura, ma anche all’elemento fondamentale di ogni mosaico, ovvero le tessere, dallo spessore di 10 mm, tagliate a mano con la martellina dai suoi artigiani e disposte in modo da formare composizioni sempre uniche e irripetibili. Le dimensioni delle tesserine utilizzate per la collezione variano da 1,5x1,5 a 1x1 e sono utilizzati materiali come Thassos, Bardiglio, Bianco Carrara e Nero Marquina.

Un altro importante progetto è quello realizzato in collaborazione con Alberto Apostoli, architetto guru nel campo del wellness. In modo più specifico, MOSARTEC, basato su artigianalità e tecnologia, consiste nella creazione di alcuni prodotti inaspettati perfetti per spa e aree wellness. Una zona doccia multifunzione, in cui il soffione, e i comandi touch divengono elementi di alta tecnologia totalmente integrati e quasi nascosti nella superficie musiva come fossero parti complementari di una cosa sola, una chaise-longue innovativa e sorprendente con un elegante e velario dove si fondono pietra, metallo, morbidezza, leggerezza, calore e giochi di luce. Friul Mosaic accanto alle sue proposte di design mette anche a disposizione un mosaico artistico dalle sfumature calde a tema marino.