Dalla consolidata collaborazione tra Gibus e i designer dello studio Meneghello Paolelli Associati è nata la nuova serie di tende da sole a bracci: Spazio. La collezione rielabora i concetti tecnici della storica serie Dim, vestendoli con nuove forme morbide e aggiungendo nuovi optional tecnologici.
Spazio rappresenta la prima famiglia di prodotti che integra il brevetto Invisible Lock: il sistema permette il bloccaggio tra le testate che sorreggono il rullo e la barra quadra, assicurando continuità estetica tra i principali elementi strutturali della tenda. I modelli sono contraddistinti dai versatili bracci di tipo Edge che permettono di raggiungere le sporgenze massime di 300 cm, nella versione 60; e 400 cm, nella versione 75. La barra portante è in solido acciaio mentre tutti gli altri elementi principali sono in alluminio verniciato a polveri, il rullo avvolgitore è in acciaio zincato e la bulloneria in acciaio inox. Spazio è installabile a parete o a soffitto e viene movimentata con motore, oppure con arganello manuale.
Sono previsti due tipi di illuminazione opzionali: LED Strip sulla parte inferiore del frontale, a illuminare gli ambienti sottostanti quando la tenda è aperta; e LED Ambient sulla parte superiore dei bracci, per irradiare la luce sul telo e generare così un effetto suggestivo. Per entrambe le misure è disponibile a richiesta il Volant Avvolgibile, accessorio che estende la versatilità di utilizzo della tenda senza per questo pagare nulla in termini di design: infatti, il frontalino del volant scompare interamente all’interno del frontale della tenda una volta raccolto.