Una nuova collezione bagno realizzata da RAK Ceramics in collaborazione con una delle product designer emergenti più talentuose del Medio Oriente.
Sahar Madanat ha trasmesso tutto il proprio bagaglio culturale e la propria personalità nel nuovo progetto chiamato RAK-Remal: l'espressione di un mondo caldo e avvolgente, dinamico e in continua evoluzione.
La linea RAK-Remal si ispira proprio alle forme in continuo movimento delle dune di sabbia che, modellate dal vento, creano un effetto ottico dinamico sempre diverso. La collezione si presenta con un design scultoreo e materico. Tutti i lavabi sono disponibili in due diverse finiture: Bianco lucido e Mica White, un nuovo smalto artistico dall’aspetto terroso e naturale ottenuto aggiungendo particelle di Mica nel mix (la Mica è una famiglia di minerali di cui fa parte la muscovite).
I sanitari extra confortevoli di RAK-Remal sono caratterizzati attraverso Reelflush, la nuova tecnologia a doppio lavaggio estremamente silenziosa che garantisce un notevole risparmio idrico.
Pioniera nel settore del design nell’area MENA, Sahar Madanat sostiene a voce alta l’importanza del ruolo delle donne nel campo del design, “poiché prendono la maggior parte delle decisioni di acquisto nelle famiglie”. Perché, spiega Sahar, non basta più celebrare la storia: bisogna portare il design fuori dal coro e creare un dialogo con il pubblico di tutto il mondo. Il suo modo di progettare è molto contaminato, i messaggi che lancia si basano su un grande amore per le culture nordafricane e medio orientali.
In merito alla collaborazione con RAK Ceramics, Sahar Madanat ha dichiarato: “La Giordania non è un paese ricco di risorse. Sono cresciuta sentendo dire che la necessità è la madre di tutte le invenzioni. Questa consapevolezza, insieme alla mia natura curiosa e sperimentale, mi hanno portato ad avvicinarmi al design con una “mentalità orientata alla scoperta. La nostra cultura è anche molto costruita sulla comunità, sulla generosità e sul patrimonio. Ho ereditato empatia per gli altri e consapevolezza che le mie decisioni-azioni come designer potrebbero avere un effetto sulla comunità. Sento forte il senso di responsabilità verso la comunità MENA, elemento presente anche nella collaborazione con RAK Ceramics, in particolare sul concetto di pulizia come è concepito nel patrimonio arabo, il bagno come "Bayt Alraaha" "la gente della casa. Questo è stato fondamentale per ispirare il sentimento che sta alla base della collezione RAK-Remal".