La colonna forno è oggi una delle alternative più considerate nella composizione della cucina, soprattutto in quelle moderne spesso dotate di spazi aperti verso la zona living e arredate con elettrodomestici da incasso. Oltre a essere una scelta estetica in grado di valorizzare la cucina, la colonna forno è anche una soluzione estremamente pratica per tenere sempre sotto controllo gli elettrodomestici e le varie fasi di cottura, oltre che offrire la possibilità di semplificare le operazioni di pulizia.
Siemens Elettrodomestici, che da sempre ha come obiettivo la realizzazione di soluzioni innovative volte a semplificare la vita quotidiana, ha progettato i propri elettrodomestici con tecnologie all’avanguardia e funzionali che si sposano a linee eleganti e discrete. In particolare, l’esclusiva gamma premium studioLine si compone di diverse soluzioni built-in che uniscono il meglio del design e materiali di altissima qualità a tecniche e funzioni di ispirazione professionale. Dai forni a vapore e combinati a microonde da incasso, dai cassetti sous-vide alle macchine per il caffè: Siemens cambia l’esperienza di cottura e garantisce sempre performance eccezionali. La colonna forno studioLine è infatti componibile secondo diverse proposte e configurazioni, in base al personale concetto di design e agli spazi a disposizione.

I forni della linea studioLine si caratterizzano per uno stile unico e moderno, valorizzato dai preziosi dettagli in black steel. Protagonisti di una vera e propria rivoluzione in cucina, questi elettrodomestici si avvalgono di una tecnologia di riscaldamento intelligente, basata sull’impiego graduale del vapore per ricette dal gusto particolarmente delicato e naturale. I forni iQ700 con funzione fullSteam, 100% vapore, trasformano ogni pietanza in una vera esperienza di gusto. Sapore, proprietà nutrizionali e colore dei cibi si mantengono inalterati. Inoltre tramite il pannello di comando con display touch TFT Plus è possibile attivare la funzione cookControl Plus, per impostare ricette e visualizzare i consigli di preparazione preinstallati che garantiscono i risultati migliori per ogni piatto.

Eccellenti risultati di cottura incontrano la massima velocità di cottura nei forni combinati a microonde Siemens: i modelli con la funzione varioSpeed sono in grado di ridurre i tempi di preparazione delle pietanze fino al 50%. La cottura a microonde può essere utilizzata anche in combinazione ad altri metodi di riscaldamento, primo fra tutti il vapore. Con la funzione pulseSteam, viene aggiunto costantemente vapore al metodo di riscaldamento in uso, ottenendo così una pietanza croccante all’esterno e morbida al suo interno. Infine, i forni a incasso combinati a microonde non soltanto riscaldano più velocemente ma sono dotati della funzione di autopulizia pirolitica activeClean.

I cassetti sous-vide studioLine sono progettati per conservare i cibi sottovuoto, preservandone vitamine e aromi. Il cassetto sous-vide Siemens garantisce un sottovuoto fino al 99%. Una volta conservate sottovuoto, le pietanze possono essere cucinate nel forno fullSteam studioLine con la funzione sous-vide. Grazie al vapore la cottura sarà lenta e delicata, inoltre l’eliminazione di tutta l’aria riduce il problema dell’ossidazione e dell’evaporazione dei liquidi, rendendo ogni cibo più tenero.

Infine, a completare la colonna forno, Siemens ha progettato anche la macchina per il caffè, un elettrodomestico unico pensato per inserirsi perfettamente in ogni cucina e combinarsi perfettamente con tutti gli altri elettrodomestici da incasso studioLine. Grazie al Touch display TFT la macchina del caffè è estremamente intuitiva e facile da usare, mentre grazie all’impostazione myCoffee è possibile salvare fino a otto bevande preferite, gestendo le impostazioni di dosaggio di latte e caffè. La funzione coffeeSensor System consente poi all’unità di macinazione di adattarsi automaticamente alla varietà dei chicchi di caffè.