Esaltare reciprocamente i caratteri del contesto storico e dell’architettura contemporanea nel rapporto dialettico tra classico e nuovo. Le strutture KE sono ancora una volta protagoniste e capaci di instaurare un legame equilibrato di continuità tra in e out.
Sulla base del sistema di rimandi che alimenta la percezione e lo specifico apporto di ogni singola architettura al proprio contesto, KE ha sviluppato l’estetica di tre prodotti iconici della sua produzione: da oggi le tende a pergola Kedry Skylife, Kedry Prime e Isola 3 sono disponibili nella versione Classic con profili che riprendono gli stilemi della colonna dorica.
Questa nuova ricerca, sviluppata dalla collaborazione tra l’architetto Robby Cantarutti e l'ufficio Ricerca & Sviluppo, è nata dalla necessità di rispondere alla richiesta di integrazione con progetti classici e in stile. Il risultato è una soluzione armonica che rievoca i principi dell'architettura classica, prendendo spunto dall'ordine dorico.
Attraverso una rivisitazione dei profili della colonna dei tre modelli di punta KE, è stata proposta una versione più tradizionale e sofisticata che riprende i dettagli della colonna dorica classica, caratterizzata da scanalature verticali a spigolo vivo.
I nuovi profili sono stati progettati per un’applicazione a scatto, possono dunque essere facilmente installati e sostituiti anche su strutture già esistenti, aggiungendo la possibilità di restyling e di personalizzazione successive alla prima installazione.
Parallelamente è stato ridisegnato anche il profilo delle travi, che riprende l’idea del capitello dorico, con una resa estetica più pulita ed essenziale, senza viti di fissaggio a vista.
Con questa novità, KE conferma la propria attenzione alle differenti esigenze della progettazione, sia in ambito residenziale che horeca, e il proprio impegno nel proporre soluzioni ricercate, idonee a rispondere alle richieste degli ambienti architettonici più sofisticati o convenzionali.
Isola 3 si distingue per la caratteristica forma del tetto ad arco ribassato, che permette di diminuire l’ingombro in altezza e di migliorare l’aspetto estetico, che rende il prodotto unico nel suo genere. Disponibile in due diverse modalità di installazione - addossata a parete e autoportante - la struttura è integrabile con tende tecniche laterali ombreggianti o completamente trasparenti, oppure con sistemi di vetrate scorrevoli.
Kedry Prime è dotata di un tetto a lamelle orientabili, per un’estetica più pulita e un minor ingombro in altezza e di un kit luci a led integrato nel perimetro interno, altamente personalizzabile e in grado di rispondere alle esigenze più diverse. La struttura può essere chiusa con molteplici tipologie di vetrate, progettate per dare protezione dagli agenti atmosferici. Grazie al sistema Vertika Prime, inoltre, può essere integrata con tende a caduta laterali e frontali.
Kedry Skylife è dotata di un tetto a lame mobili retrattili che permette di regolare l’intensità della luce e la ventilazione, in funzione delle condizioni meteo. Il sistema è innovativo: con un unico movimento le lame ruotano e arretrano, in apertura e chiusura, consentendo di esprimere al massimo il concetto di regolazione termica e luminosa. Adatta per essere installata sia in contesti residenziali che commerciali, è stata progettata per avere importanti prestazioni di schermatura solare, tenuta al vento e riparo in caso di pioggia grazie a un sistema di deflusso dell’acqua integrato.