Dal 27 novembre 2023 al 26 gennaio 2024, Other Size Gallery, la galleria d’arte dello spazio Workness di Milano, ospita gli scatti del fotografo britannico Simon Roberts nella mostra “Beneath the Pilgrim Moon”, a cura di Claudio Composti, in collaborazione con MC2 Gallery. Le dodici fotografie in mostra sono state scattate al Victoria and Albert Museum di Londra durante la chiusura al pubblico dovuta alla seconda ondata di COVID-19 e ritraggono le sculture in marmo esposte all’interno delle Gallerie Dorothy e Michael Hintze, di notte, protette da teli di plastica, immortalate durante una ristrutturazione: una poetica e metaforica rappresentazione, per il fotografo, dell’esperienza della pandemia.

Shrouded Statue #9 (Samson and the Philistines by Vincenzo Foggini), 2021
---
Samson and the Philistines, 1749
By Vincenzo Foggini
Object number A.1-1991
https://collections.vam.ac.uk/item/O94079/samson-and-the-philistines-figure-group-foggini-vincenzo/
-------
Statues in The Dorothy and Michael Hintze Galleries of the V&A Museum In London draped in plastic to protect them during renovation/ repainting of the gallery. December 2020.

«Queste sculture - spiega Roberts - parlano, almeno a me, della loro immutata materialità, eppure c’è una fragilità conferita loro dalle circostanze più umili e temporanee. Questo paradosso è così avvincente. È una pausa prima di una rivelazione. Forse anche una speranza per ciò che verrà.»
Simon Roberts è noto per il suo lavoro che indaga la relazione tra le persone e i luoghi. La sua ricerca approfondisce l’essenza dell’esperienza pubblica condivisa e, dal 2007, esplora su tutto il territorio britannico luoghi ed eventi che riuniscono persone per provare con la sua fotografia quel desiderio di condivisione, quel senso dell’“esserci” sempre presente, che racconta un tratto distintivo del carattere e delle identità nazionali.

Shrouded Statue #10 (Lady Stepney as Cleopatra by Richard Cockle Lucas), 2021
---
Catherine, Lady Stepney (d. 1845) as Cleopatra
Bust ca. 1836 (made)
Lucas, Richard Cockle (Sculptor)
England (made)
Object number: A.8-1964
https://collections.vam.ac.uk/item/O66222/catherine-lady-stepney-d-1845-bust-lucas-richard-cockle/
---
Statues in The Dorothy and Michael Hintze Galleries of the V&A Museum In London draped in plastic to protect them during renovation/ repainting of the gallery. December 2020.

Nel lavoro esposto alla Other Size Gallery, invece, Roberts porta a termine un lavoro più intimista, si concentra su immagini che restituiscono uno spazio vuoto dove le sculture appaiono in un’inedita versione, solitaria e malinconica.
Le angolazioni insolite dei suoi scatti conferiscono un senso di disagio e vulnerabilità. Nelle sue immagini, infatti, vediamo corpi tagliati, isolati o in parte nascosti. Così, fotografando “Sansone e i Filistei” Roberts taglia fuori l'eroe principale dalla scena concentrandosi, invece, sulla vittima che piange; oppure decide di soffermarsi solo sul volto sofferente del protagonista dietro la plastica nel “Vulcano (o probabilmente Prometeo) incatenato a una roccia” di Claude David; o ancora, nella fotografia del “Teseo e il Minotauro” di Canova, scattata di lato e catturata da lontano lascia intravedere una sagoma quasi pensierosa e solitaria.

Shrouded Statue #4 (The Crouching Venus by John Most the Elder), 2021
---
The Crouching Venus
The Crouching Venus, 1702 (made)
John Most, the Elder (made)
London (made)
Object number: A.5-2012
https://collections.vam.ac.uk/item/O1247475/the-crouching-venus-the-crouching-venus-john-nost-the/
---
Statues in The Dorothy and Michael Hintze Galleries of the V&A Museum In London draped in plastic to protect them during renovation/ repainting of the gallery. December 2020.

In questi scatti l’antica mitologia si unisce all’elegante neoclassicismo del XVIII secolo restituendo una contrapposizione che disorienta e al tempo stesso affascina: la sterilità della plastica che copre capolavori senza tempo e apparentemente inscalfibili ponendola in una condizione di isolamento e fragilità. «Nel lavoro di Simon Roberts – afferma infatti il curatore - le statue prendono vita anche grazie ai riflessi che scivolano sulla plastica, esaltandone la drammaticità delle posizioni e delle espressioni.»

Shrouded Statue #6 (Maternal Affection by Edward Hodges Baily), 2021
---
Maternal Affection
Group
1837 (carved)
By Edward Hodges Baily
(Mother and child sculpture) Object number: A.33-1964
https://collections.vam.ac.uk/item/O75443/maternal-affection-group-baily-edward-hodges/
---
Statues in The Dorothy and Michael Hintze Galleries of the V&A Museum In London draped in plastic to protect them during renovation/ repainting of the gallery. December 2020.