Il Centro edile Andrea Palladio di Vicenza è un ente paritetico provinciale che promuove, attua e coordina la formazione e l'addestramento professionale nell'edilizia attraverso percorsi di formazione, qualificazione e aggiornamento nel settore delle costruzioni.
Fino al 2015, l’istituto vicentino era diviso in tre sedi differenti: la sede principale, con amministrazione e aule, in viale Torino; una seconda sede per i percorsi formativi presso l’istituto Canova e il laboratorio di pratica in via Rossini. È nata quindi l’esigenza di realizzare un edificio che riunisse tutte le funzioni delle tre sedi.
Il nuovo edifico è composto da 9 aule, un laboratorio di 500 mq e servizi, per un totale di 1.200 metri quadri. Al piano terra, oltre alle aule, è stato realizzato un auditorium di 200 mq destinato a incontri tra professori e genitori degli alunni e a riunioni istituzionali. Dal punto di vista impiantistico, la struttura verrà dotata di soluzioni che ottimizzano il risparmio energetico, grazie anche alla presenza di un impianto fotovoltaico. Inoltre, il lotto di 6.000 mq esterno all’edificio diventerà uno spazio attrezzato per le esercitazioni di cantiere, con specifiche per addestramento ponteggi, gru e muletti.
La richiesta della committenza era quella di realizzare una pavimentazione continua che, dato il frequente passaggio di alunni dal laboratorio alle aule, fosse di facile pulizia. Un’altra esigenza della committenza consisteva nel differenziare le aule con colori diversi, in maniera tale che fossero facilmente riconoscibili e memorizzabili dagli alunni. Poichè l’applicazione del rivestimento in resina è stata realizzata con soluzioni Sika altamente tecniche e performanti, il lavoro svolto dagli applicatori specializzati è stato adottato come “campo scuola” dagli studenti della Scuola Edile.

In tutta la scuola è stato proposto e applicato un sistema costituito da resine poliuretaniche, colorate ed elastiche: Sika ComfortFloor® PS-24. Tutto il calcestruzzo nuovo è stato levigato e pallinato. Una volta eliminata tutta la polvere, la pavimentazione è stata primerizzata con Sikafloor®-156 addensato con sabbia di quarzo per un consumo di circa 0,4 kg/mq. Indurito il primer, è stato applicata una resina poliuretanica bicomponente, colorata, elastica e a bassa emissione di VOC, Sikafloor®-3000 con un consumo di 2,8 kg/mq per uno spessore totale di 2 mm.
Il giorno seguente il pavimento è stato protetto con uno strato di finitura composto da una resina poliuretanica all’acqua trasparente e opaca, Sikafloor®-304 W, con un consumo di ca. 0,15 kg/mq per mano. Il sistema Sika Comfortfloor® PS-24 è uno dei sistemi di punta di Sika. Questo sistema è particolarmente adatto a tutte le aree caratterizzate da alto traffico pedonale, grazie a importanti caratteristiche quali: resistenza alla movimentazione delle sedie: nessun danno dopo 25.000 cicli (EN 425:1994); resistenza a trazione: ca. 8 MPa (DIN 53504); allungamento a rottura: ca. 70% (DIN 53504); reazione al fuoco: Bfl-s1 (EN 13501-1); resistenza alle bruciature di sigaretta: Classe 4 (EN 1399); isolamento acustico: 2 dB (EN ISO 140-8) e resistenza a slittamento o scivolamento: R10 (DIN 51130).

LCA significa Valutazione del Ciclo di Vita ed è un metodo standardizzato che valuta l’impatto di un prodotto o di un sistema sull'ambiente, considerando il Ciclo di Vita parziale (dalla culla al cancello) o totale (dalla culla alla tomba). Questa valutazione include le fasi di preproduzione (comprese l'estrazione e la produzione dei materiali), produzione, applicazione, uso e manutenzione, fine vita e dismissione finale. La procedura LCA è standardizzata a livello internazionale dalle norme ISO 14040 e 14044. Per questo progetto, la valutazione LCA è stata eseguita paragonando un sistema con linoleum e il sistema Sika ComfortFloor® PS-24.
Grazie allo studio LCA è possibile valutare i potenziali impatti ambientali dei sistemi durante tutto il ciclo di vita e dimostrare che un contributo alla costruzione sostenibile è possibile scegliendo Sika ComfortFloor®, un sistema di pavimentazione ad alte prestazioni, lunga durata e basso consumo energetico rispetto a un sistema epossidico. A causa dell'elevata durata e delle minori esigenze di manutenzione (es. meno pulizia) di Sika ComfortFloor®, i costi operativi durante la vita utile dell'edificio possono essere notevolmente ridotti. Infatti, sia la frequenza di ristrutturazione che di pulizia del sistema Sika ComfortFloor® sono inferiori rispetto a quelle della soluzione resiliente, e questo contribuisce a ridurre notevolmente i costi economici durante la vita utile dell'edificio. Il progetto ha permesso a Sika di dimostrare la sua competenza ed esperienza in termini di sostenibilità, inclusi tutti i contributi quantitativi relativi a una soluzione di pavimentazione su misura ad alte prestazioni per soddisfare le esigenze del cliente da un punto di vista tecnico, economico e ambientale.