Più ci si spinge a nord, in estate, più le giornate si allungano dando vita a tramonti che durano per ore, tingendo il cielo di tutte le sfumature del rosso, dell’arancione, del rosa e del viola. A Vilnius, in Lituania, questo stupendo spettacolo di luce solare è esaltato dalla rapida corsa delle nuvole dirette verso il mare, così basse che sembrano lambire campanili, cupole e tetti del centro storico. La terrazza dell’Hotel Neringa è una delle più suggestive location per ammirare il paesaggio urbano di Vilnius, fra il tardo pomeriggio e le prime ombre della sera. Situato nella zona del business e dello shopping, prima della recente ristrutturazione l’albergo era noto soprattutto per il ristorante che, in un’atmosfera Art Déco, proponeva le specialità della cucina locale e internazionale. Oggi, a seguito della riqualificazione, l’hotel spicca per gli spazi dal piacevole design, impreziositi da opere d’arte contemporanea, per le camere confortevoli, le sale per eventi collettivi e l’area fitness con piscina e sauna; è però il nuovo Rooftop Bar l’area più apprezzata della struttura, tanto da essere diventato una meta assai ambita anche solo per trascorrere un momento di relax, sorseggiando un aperitivo o gustando una cena in buona compagnia, sullo sfondo del panorama cittadino.
Valorizzare la terrazza con una combinazione di pergole bioclimatiche Twist di Gibus si è rivelata la scelta vincente, per rilanciare l’hotel dopo tre lunghi anni di lavori. Il Rooftop Bar è composto da quattro moduli Twist disposti a “T”, con snelli pilastri perimetrali che sorreggono i piani di copertura dotati di lame frangisole orientabili, mentre i prospetti laterali sono delimitati da vetrate GLISSE R scorrevoli.
Ideale come chiusura laterale per le pergole prodotte da Gibus, ma anche per portici o terrazzi, GLISSE R è un sistema “tutto vetro” composto da pannelli in vetro monolitico temperato, che scorrono su binari paralleli. Il design minimale, senza telaio perimetrale, restituisce uno stupefacente effetto di leggerezza e si presta a differenti configurazioni, fino a un massimo di 10 ante con apertura laterale o centrale, in svariate misure e con dimensioni anche notevoli.
La trasparenza combinata di Twist e GLISSE R consente vedute incantevoli verso il cielo, i punti emergenti dello skyline urbano e lo sconfinato orizzonte della pianura lituana. Inoltre, durante i rigidi inverni che caratterizzano i paesi baltici, la pergola mantiene un ottimale livello di comfort termico e protegge clienti e personale da pioggia, vento e neve, creando uno spazio unico nel suo genere per il nord Europa.
Twist è infatti equipaggiata con esclusivi brevetti Gibus: Twist Motion controlla la rotazione delle lame in alluminio, per l’apertura e la chiusura della copertura; Side Seal assicura il totale isolamento perimetrale delle lame rispetto all’ambiente esterno; Snow Melt riscalda le superficie delle lame per prevenire l’accumulo della neve; Blade Seal permette un’efficace protezione dall'acqua e dall'aria tra lama e lama; Quick Assembly garantisce un’installazione a regola d’arte, nonché agevole e veloce; Safe blade, infine, consente di arrestare le lame in caso di contatto con oggetti estranei alla pergola e invertire immediatamente il moto.
Grazie all’attenta scelta del colore e delle finiture, i modelli Twist e GLISSE R si inseriscono con naturalezza fra le murature in mattoni facciavista che circondano la terrazza. La ritmica geometria delle lame crea sequenze di luci e ombre che vivacizzano l’immagine sobria del Rooftop Bar, arredato con pezzi di design scandinavo. Distribuiti lungo il perimetro della pergola, altoparlanti e sorgenti luminose puntiformi creano un ambiente piacevole e cool, adatto a ogni tipo di incontro. Grazie alle tecnologie e all’elevata intonazione estetica della pergola Gibus, l’Hotel Neringa ha dunque innalzato il valore della propria proposta, dotandosi di uno spazio distintivo, in grado di offrire un’esperienza unica e memorabile nel contesto della città.
Scheda progetto
Committente: Hotel Neringa
Località: Vilnius, Lituania
Pergola bioclimatica: Gibus
Modello: Twist
Vetrate scorrevoli: GLISSE R