Ironica, divertente, nomade, utile: Scaletta ha tutte le qualità per entrare a pieno titolo nella collezione Elements, che riunisce i caloriferi e gli scaldasalviette, reinterpretati per Tubes da designer del panorama internazionale, sono pensati come elemento della struttura architettonica, dotati di forte personalità e capacità arredativa. Il design di Scaletta è ben lontano dalle forme tradizionali dello scaldasalviette: la scala è un oggetto immediato, che non ha bisogno di spiegazioni per essere compreso perché è nell'immaginario di tutti. Scaletta viene istintivamente vissuto come un "oggetto che arreda e che riscalda" offrendo inoltre la massima libertà di posizionamento nello spazio, principalmente nell'ambiente bagno. Inoltre, non necessitando di una installazione, si presta a cambiare collocazione nella casa e anche a essere trasferito a ogni cambio di abitazione.
"L'immagine di una scala appoggiata a un muro fa pensare a qualcosa di nuovo, alla laboriosità umana, al divenire, al passaggio dal basso verso l'alto, racchiude in sé i concetti opposti del dinamismo e della staticità. È un'icona positiva. Questa “scaletta” riscaldante è un oggetto che desidero da tempo per la mia casa, quindi penso risponda a una delle prime domande che ci si pone osservando un nuovo oggetto di design" Elisa Giovannoni.
Scaletta, che è proposto con alimentazione elettrica, è realizzato in alluminio, in un'ampia gamma di colori Tubes, ed è disponibile in due versioni: a parete e a terra freestanding, entrambe dotate di una carrucola che avvolge il cavo elettrico. La versione a parete è proposta in due misure 185 (187 cm altezza x 51,5 cm larghezza x 23 cm di ingombro) e 140 (139 cm altezza x 48 cm larghezza x 23 cm ingombro), quella a terra freestanding in un'unica misura (104 cm altezza x 51 cm larghezza x 30 cm di ingombro). Entrambe le versioni sono accessoriate di un appendino e di un portaspugne. La versione a terra può disporre anche di un pratico piano d'appoggio.
Oggi è disponibile anche nella versione grigio metallizzato.
Scaletta ha vinto il German Design Award 2016 (categoria Bath and Wellness) e il Good Design Award 2015, è "Honoree" del premio Best of Year 2015 organizzato dalla rivista americana Interior Design ed è stato selezionato per la pubblicazione sull'ADI Design Index 2015. Inoltre nel 2016 ha ricevuto la Menzione d'Onore da parte della giuria del XXIV Premio Copasso d’Oro ADI.