Al centro della collezione 2023 delle lampade di design di ZAVA, si colloca la visionaria lampada da terra Ronin. Un progetto che trova ispirazione nella cultura giapponese come suggerisce il nome, omaggio ai cosiddetti “uomini onda”, i samurai senza padrone alla ricerca di nuove strade. Ronin nasce dall’incontro tra la creatività utopica dei tre talenti emergenti del design di Testatonda, Nicolò Corigliano, Matteo Minello e Valter Cagna, e ZAVA che ne sposa la filosofia e, con il suo know how manifatturiero, dà forma all’idea portante del progetto: l’attenzione per la tradizione culturale dei samurai e il motivo plissettato del cappello.

I designer immaginano che i samurai decidono di non sacrificarsi più per un padrone e abbandonano il rigido codice etico del bushidō, “La Via del guerriero”, per trasformarsi in un esercito di Ronin o “uomini onda”, che vagano alla ricerca di nuove strade, nuove espressioni di sé e nuove dimensioni spaziali da disegnare. Tradotto in termini progettuali, il Ronin è una figura immobile ed eterea, che disegna un paesaggio luminoso di particolare suggestione. Un immaginario onirico in cui ZAVA ha creduto fortemente, trasformando un progetto in un oggetto di impareggiabile potenza, grazie a un equilibrio funzionale e stilistico. Il risultato è lampada totemica e scenografica, realizzata in metallo verniciato, con il cappello plissettato orientabile, come inconfondibile segno stilistico.

Indubbiamente affascinante, la lampada Ronin non passa inosservata in nessun ambiente: che siano grandi spazi di accoglienza o ambienti domestici, non cambia il suo essere segno forte e caratterizzante dello spazio. Ronin forma una vera e propria collezione che si compone di una lampada da terra, una sospensione e un’applique, in cui il motivo plissettato del cappello ricorre in ogni versione. Presentata in tre dimensioni, Ronin è proposta in diversi colori: dal rosso, al blu, al beige, al giallo intenso. Dalla ribellione dei Ronin è nata una forma, densa di funzioni e significati. A dimostrazione che ogni forma cela un pensiero, ogni pensiero è portatore di nuove visioni, ogni nuova visione suggerisce scenari che scegliamo per la nostra vita.