Nel cuore della città di Firenze sorge il Palazzo degli Affari che, insieme alla Fortezza da Basso e al Palazzo dei Congressi, è considerato parte integrante del quartiere fieristico-congressuale fiorentino. L'edificio, inaugurato nel 1974 su progettazione dell'arch. Pierluigi Spadolini, è una struttura moderna, polivalente e flessibile, con 4.000 mq di superficie dislocati su 5 piani e con una capacità complessiva di 1.300 persone.
A distanza di quasi 50 anni dall'inaugurazione, si è resa necessaria un'importante opera di ristrutturazione estetica e funzionale dell'intero complesso: la riqualificazione interessa vari ambiti, dalla scala architettonica e compositiva a quella impiantistica e legata al restauro dell'architettura contemporanea con il risanamento delle facciate esterne, di cui si deve preservare l'estetica originaria al fine di rendere un'immagine unica e coordinata dal punto di vista storico e funzionale.
Ma come migliorare un edificio vincolato senza snaturarne i principi e le qualità innovative? La ristrutturazione ha l'obiettivo fondamentale quello di riqualificare l'immobile in termini di efficienza ed efficienza energetica, per rendere l'opera ecosostenibile, in particolare attraverso la riqualificazione e il risanamento dell'involucro e il suo adeguamento. E proprio in questo ambito, Sika è stata incaricata dall'impresa esecutrice Arca srl, facente parte di Research Consorzio Stabile Società Consortile A R.L. alla progettazione e conseguente fornitura di prodotti per sigillare circa 2.000 m lineari di giunti di dilatazione presenti tra gli elementi in calcestruzzo armato costituenti l'intero involucro esterno.

La soluzione scelta da Sika è stata quella di optare per un sigillante poliuretanico a basso modulo elastico. SikaHyflex®-250 Facade che, grazie alle sue particolari proprietà di elasticità (allungamento a rottura dell'800%, capacità di movimento +/- 25%) e di impermeabilizzazione, si è dimostrato come il prodotto più idoneo ed efficace per garantire la continuità estetica e funzionale di tutte le superfici coinvolte. Oltre a questo, il SikaHyflex®-250 Facade è il primo sigillante poliuretanico presente nel mercato a rispettare già da oggi le nuove restrizioni previste del Regolamento REACH in termini di contenuto di isocianati, che andrà in vigore definitivamente il 24 agosto 2023, confermando che anche per Sika l'ecosostenibilità e la salute degli operatori rimane un punto focale.
A livello operativo, il SikaHyflex®-250 Facade è stato applicato in giunti aventi larghezze variabili da pochi millimetri a qualche centimetro, previa applicazione di sottogiunti in polietilene espanso denominati Ethafoam e trattamento dei supporti porosi del calcestruzzo con il promotore di adesione Sika® Primer-3 N, al fine di garantire, oltre che la funzionalità dell'intervento, una durabilità garantita nel tempo.

Scheda progetto
Impresa esecutrice: ARCA srl
Direttore di cantiere: geom. Enrico Bani
Assistente di cantiere: geom. Massimo Aresù
Project manager: ing. Salvatore Petrenga
Coordinamento Sika Italia: Andrea DiGiacomo - Area Manager Costruzioni; Marco Ferrini - KAM DIY and BDM S&B TM Distribution
Referente Sika: Sergio Bianchi - agente costruzioni
Superficie: 2.000 m lineari
Data lavori: agosto 2021