Quilatero, un quadrato di luce

quilatero

Un percorso che continua all’insegna della qualità e dello sviluppo tecnologico, quello di L&L Luce&Light, che si caratterizza dall’ampia offerta di soluzioni luminose studiate per incontrare le molteplici esigenze dei professionisti della luce. Ne è la prova tangibile QUILATERO, la nuova famiglia di incassi carrabili ad alimentazione integrata 230Vac adatta all’illuminazione architetturale in ambienti esterni.
Con un design dalle linee geometriche quadrate, QUILATERO è disponibile in quattro range di potenza (3,5W, 8W, 16W e 22W) e dimensioni (da 100x100 mm a 210x210 mm) e presenta molteplici ottiche, fisse o orientabili, che soddisfano ogni tipologia di applicazione. Nelle versioni con ottica fissa, il wall washer è la soluzione perfetta per illuminare le facciate senza contrasti d’ombra con un’emissione luminosa orientata verso la parete verticale. Grazie all’ampiezza della sua emissione, inoltre, l’ottica wall washer consente un’ampia interdistanza tra gli apparecchi.

Di tutt’altra finalità è lo zoom ottico, adatto infatti a rispondere alle esigenze illuminotecniche del landscape design: grazie a un magnete è possibile restringere o allargare l’emissione di luce adattandola al contesto naturale in cui l’apparecchio si trova, ad esempio alla base di un albero per illuminarlo secondo le fasi di crescita e di sviluppo dello stesso. Nelle versioni con ottiche orientabili fino a 20°, il sistema magnetico consente di inclinare il corpo ottico dall’esterno garantendo la tenuta stagna e mantenendo così inalterato il grado di protezione dell’apparecchio IP66 / IP68 72h. Una scala graduata con vite di fissaggio permette un’estrema precisione e stabilità dell’orientamento delle ottiche stesse. A completamento della proposta, vi sono le ottiche strettissime (7° e 8°), di tipo ellittico, dai contorni nitidi (ottiche sharp) oppure ampi e morbidi (diffusa). Per un maggior comfort visivo, alle ottiche si possono aggiungere gli accessori antiabbagliamento quali il nido d’ape e lo schermo metà serigrafato nero e metà trasparente.
L’apparecchio alloggia power LED e, nelle versioni più potenti, power LED High Intensity; il corpo dissipante in tecnopolimero termoconduttivo combina una conducibilità termica equivalente all'acciaio inox e un’eccellente resistenza alla corrosione anche in contesti gravosi, rendendo QUILATERO adatto all’installazione in ambienti salini come quelli marittimi. Lo schermo in vetro extrachiaro trasparente è temprato per un’ottima resistenza ai graffi e agli urti (IK08 e IK10); è inoltre resistente alla pulitura attraverso lavaggi ad alta pressione e alta temperatura (IP69K).

L’apparecchio è disponibile anche, oltre che con indice CRI 80, con CRI>90 che garantisce un’elevata resa cromatica, nelle temperature di 2700K, 3000K, 4000K e nella tonalità calda 2200K per un maggiore rispetto dell’equilibrio biologico naturale di persone e animali in spazi urbani, verdi e pubblici.

QUILATERO, dall’essenziale forma quadrata, affianca, oltre alla classica ghiera in acciaio inox AISI 316L anche una versione dallo stile innovativo, ovvero quella verniciata in finitura colore cor-ten. Il prodotto presenta le versioni con o senza viti a vista: quest'ultima versione combina l'estetica pulita del frontale con un'installazione facilitata grazie a un agevole sistema di fissaggio a pressione dell'apparecchio alla cassaforma.
La finitura RAL viene fornita su richiesta. Tante possibili soluzioni che consentono l’utilizzo di QUILATERO in contesti architetturali diversificati per stile e destinazione d’uso.