Lo studio Barreca & La Varra ha curato il progetto complessivo (masterplan, architettura, paesaggio e interior) per la nuova sede aziendale di Ugolini a Torrevecchia Pia, a sud di Milano. L’idea alla base del progetto era creare un’atmosfera armoniosa in un ambiente industriale.

La nuova sede direzionale e produttiva di Ugolini è posizionata in tre edifici su un terreno trapezoidale di 64.000 metri quadri. Una sfida importante è stata quella di consentire la coesistenza dei diversi requisiti spaziali e dei sistemi di costruzione dell’edificio per gli uffici, dell’impianto di produzione e del magazzino, senza compromettere l’aspetto architettonico complessivo. Il tetto a falde conferisce al grande complesso un carattere domestico. La palazzina uffici di 3.000 metri quadri reinterpreta la morfologia di un casale lombardo a corte aperta e ospita quattro grandi alberi che contribuiscono alla vivacità dello spazio collettivo.

©Carola Merello

Gli interni sono caratterizzati dalla combinazione di materiali sobri e sofisticati che sono stati realizzati artigianalmente, con grande attenzione ai dettagli. Le tre lobby, ad esempio, sono completamente rivestite in legno massello. Le sale riunioni e gli uffici sono organizzati a open space e ampie vetrate danno ai dipendenti un senso di unione attraverso il contatto visivo diretto.

Nei foyer, i pavimenti con effetto cemento hanno gli stessi colori dei pavimenti industriali dello stabilimento e del magazzino e creano così un riferimento all’ambiente produttivo. Adiacente agli uffici si trova l’area produttiva di 5.500 metri quadri, visibile attraverso le aperture finestrate del reparto “Ricerca e Sviluppo” di Ugolini, mentre il magazzino di 5.700 metri quadri è un edificio isolato. La corte interna collega tutte le aree dell’azienda. Le sedute, circondate dal verde e dagli alberi, invitano i dipendenti a incontrarsi e rilassarsi all’aria aperta durante le pause.
Alti 3 metri e con diametri dai 7 ai 9 metri, i quattro grandi corpi illuminanti a led circolari, incorporati nel disegno geometrico complessivo, fungono da elementi estranei.
Con forme perfettamente progettate che non dominano la stanza, le serie Duravit ME by Starck e DuraStyle di Duravit si inseriscono armoniosamente nell’ambiente generale. Inoltre, i lavabi e i vasi DuraStyle Vital garantiscono una buona accessibilità nei bagni senza barriere.