L'Arena di Verona è stata la cornice spettacolare per l'apertura degli Europei femminili di pallavolo con la partita inaugurale che ha visto sfidarsi Italia e Romania. Un evento unico che ha visto lo sport immerso nella cornice millenaria della storia, per un’emozione in grado di valicare la semplice passione sportiva. Una operazione complessa che, con l'avvallo della Soprintendenza che tutela il monumento storico, ha messo insieme Federazione, Comune e professionisti per creare un evento dalla suggestione impareggiabile.
Per l’illuminazione adatta a un evento di tale portata gli organizzatori si sono affidati all’esperienza quarantennale di PERFORMANCE iN LIGHTING nel dare luce a eventi sportivi di caratura internazionale. Una sfida tutt’altro che semplice viste le prestazioni illuminotecniche da garantire e l’unicità del sito.
L’illuminazione è stata fornita utilizzando 56 proiettori professionali LASER+ 30 con ottica ellittica da 10°x25°. I proiettori sono stati installati lungo il perimetro superiore laterale dell’anfiteatro su una struttura appositamente creata per eventi di questo tipo. Ciascuno di essi è controllato singolarmente attraverso il protocollo digitale DMX in potendo dimmerare la luce e gestendo accensioni e spegnimenti programmati per creare suggestive coreografie luminose all’inizio, negli intervalli e alla fine della partita.
Per la prima volta PERFORMANCE iN LIGHTING ha sperimentato la formula del noleggio dei propri apparecchi, dandoli in concessione temporanea al service illuminotecnico MeQuadro di Verona, offrendo così un servizio innovativo che va incontro alle esigenze dei player di grandi eventi. I prodotti sono stati cablati appositamente per il mondo del Service illuminotecnico di così da poter essere installati rapidamente.
In una seconda fase si sono eseguiti i puntamenti illuminotecnici con grande precisione e il risultato ha permesso di vivere al meglio un evento senza eguali sia per le giocatrici in campo che per gli spettatori presenti e per il pubblico televisivo degli oltre cento paesi che hanno trasmesso la diretta video, per un potenziale di oltre un miliardo di telespettatori.
Il campo da gioco è stato allestito al centro dell’Arena, incastonato tra le gradinate millenarie, per uno spettacolo da mozzare il fiato. Mesi di preparativi per vivere una intensa emozione concentrata in poche ore. Il lavoro di installazione ha richiesto grande capacità organizzativa e tecnica per disallestire e le strutture teatrali presenti, allestire il campo da gioco, eseguire le verifiche tecniche.
L’intera operazione ha richiesto un grande sforzo e coordinazione per uno sforzo collettivo che ha visto la partecipazione di oltre 200 maestranze, l’utilizzo di 50 camion per il trasporto di materiale tecnico e oltre 60 ore di allestimento continuativo che hanno visto in campo 120 volontari e 190 tra lavoratori e tecnici dei diversi staff allestitivi.