Nel centenario della nascita di Vittoriano Viganò (Milano, 14 dicembre 1919 - 5 gennaio 1996) la Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni e la Scuola di Design del Politecnico di Milano, con la partecipazione dell’Archivio Vittoriano Viganò Milano (AVVM), promuovono un ciclo di eventi.
Dopo la rivisitazione della mostra storica “A come Architettura Vittoriano Viganò” con l’arricchimento di nove progetti inediti con materiali originali, tenutasi negli spazi della Galleria del Progetto della Scuola AUIC (15 novembre – 16 dicembre 2019), questo secondo appuntamento verte sulla lectio magistralis che il Prof. Paolo Portoghesi dedicherà all’opera di Viganò.
Già Preside della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano dal 1968 al 1974, Portoghesi ebbe in quegli anni l’occasione per stringere con Viganò, profondi legami di stima e amicizia, continuamente rinnovati nel tempo.
“S come Spazio” rappresenta, pertanto, l’omaggio di uno dei più noti intellettuali italiani a un insigne maestro di quella cultura architettonica, che ha contribuito a consolidare la reputazione della città e del Politecnico di Milano in Europa e nel mondo.
Le celebrazioni per il centenario della nascita di Viganò continueranno nel corso del 2020 con ulteriori eventi e occasioni di approfondimento.

Paolo Portoghesi “S come Spazio” - Lectio Magistralis
Lunedì 16 dicembre 2019 - h. 11.00
Aula Magna Rettorato
Politecnico di Milano
piazza Leonardo da Vinci 32

Ingresso libero su iscrizione al seguente link

VV100
A come Architettura: una retrospettiva
La mostra sarà aperta fino a lunedì 16 dicembre 2019
Galleria del Progetto della Scuola AUIC
Via Ampère, 2 - Milano