ALPI ha presentato durante la scorsa Design Week i suoi nuovi legni, frutto di un lavoro a più mani con designer internazionali e italiani dimostrando ancora una volta la sua grande abilità nel reinventare il materiale ligneo.
Frutto di una ricerca approfondita sulla natura, le nuove collezioni di ALPI introducono nuove dimensioni concettuali e nuove interpretazioni estetiche. La natura è il punto di partenza da cui nascono le texture materiche, arricchite da inedite sfumature di colore, che caratterizzano la nuova collezione di legni.
ALPI ha esposto il risultato delle collaborazioni con GamFratesi, Konstantin Grcic e Piero Lissoni all’interno di uno stand caratterizzato da volumi morbidi, superfici ondulate e geometrie curve interamente rivestite dai legni della collezione. Lo spazio, progettato da Piero Lissoni, è stato concepito per mostrare la versatilità e le capacità progettuali del legno ALPI. Uno stand aperto, dove il visitatore ha potuto ammirare in un unico colpo d’occhio la varietà e la ricchezza delle collezioni ALPI.
Inoltre, quest’anno ALPI ha presentato due importanti evoluzioni per ALPIlignum: l’intera Collezione è certificata FSC® 100% (FSC-C004666), che ne garantisce la provenienza da foreste gestite in maniera corretta secondo rigorosi standard ambientali, economici e sociali. Inoltre, ha raggiunto un comportamento al fuoco che la classifica come Bs1d0, conferendo un nuovo livello di sicurezza e conformità alle esigenze progettuali. ALPI è quindi garanzia di un prodotto certificato ed eco-responsabile.
Ad aprire la presentazione delle novità 2024, un progetto che si ispira ai mondi scandinavi fatti di luce, tundra e aurore boreali. È la nuova collezione North Light, curata da Piero Lissoni, una nuova declinazione di Xilo, che trae la sua forza dalla perfetta intensità della natura attraverso una calibrata scala cromatica. North Light propone tre essenze, Acero, Abete bianco e Pino silvestre, in venatura rigata e fiammata; l’Acero è disponibile anche in venatura frisé.
ALPI Xilo Ice interpreta il legno di Acero. Conosciuto per la sua bellezza e versatilità, l'acero è un‘essenza ampiamente utilizzata nel mondo dell’arredo per la sua tonalità chiara e uniforme. Disponibile in venatura rigata, fiammata e frisé.
ALPI Xilo Lynx riproduce il legno di Abete bianco, noto per la sua texture morbida e leggera, che lo rende perfetto per creare un'atmosfera accogliente e rilassante. Disponibile in venatura rigata e fiammata.
Infine, ALPI Xilo Elk è l’interpretazione del Pino Silvestre, la cui venatura rigata e fiammata aggiunge fascino e personalità agli interni.
“Si tratta di una collezione di legni visivamente leggeri che si adattano bene a ogni contesto, sono legni colti che riprendono naturalità e lucentezza, una collezione di legni dalla presenza silenziosa”, Piero Lissoni.
Altra importante novità di quest’anno è rappresentata dalla rinnovata collaborazione con GamFratesi, studio di architettura italo-danese che fonda il proprio lavoro sulla perfetta fusione di tradizione e innovazione, artigianato e tecnologia, rigore e poesia.
Partendo dalla loro esperienza nell'architettura e nel design di arredi, GamFratesi si sono confrontati con la sfida di lavorare con un materiale bidimensionale come ALPIlignum, dando vita ad ALPI Wooclé. La sua tecnica di realizzazione permette infatti di portare profondità e texture anche a una superficie piana, creando così un'esperienza visiva piena. ALPI Wooclé è declinato in due varianti cromatiche: ALPI Wooclé Yellow e ALPI Wooclé Grey.
La seconda collezione, denominata ALPI Peacock, si ispira alla complessità del mondo arboreo. GamFratesi hanno trovato ispirazione in cortecce, foglie e legni degli alberi, scoprendo un universo intricato e imprevisto. Il risultato finale è un design che, pur mantenendo una certa astrazione, conserva la leggibilità del legno. ALPI Peacock è disponibile in due varianti cromatiche: ALPI Peacock Grey e ALPI Peacock Brown.
“Quando lavori con un materiale bidimensionale, è interessante donargli della tridimensionalità. Ovviamente non puoi farlo fisicamente, ma puoi farlo in termini grafici. In entrambi i progetti abbiamo quindi provato a portare tridimensionalità attraverso il pattern, attraverso il gioco di calibrato di ombre e colore”, GamFratesi.
A chiudere la presentazione delle novità, ALPI introduce un ampliamento della collezione di legni realizzata in collaborazione con il designer tedesco Konstantin Grcic. Accanto ad ALPI Arcobaleno e ALPI Raggiosole, nasce ALPI Tramonto, una nuova variante cromatica che fonde la sua estetica sull’alternarsi delle gradazioni del rosso, del borgogna, del marrone, del nero, in una sequenza studiata ed espressiva.