Un'asta benefica perché anche il mondo del progetto è chiamato a intervenire a favore dell'integrazione sociale, in questo delicato momento storico. Si terrà a Milano, nell’affascinante cornice di Palazzo Clerici:l’asta benefica “No Walls but Design” è realizzata in collaborazione con Christie’s e con la curatela di Luca Molinari Studio.
I pezzi, battuti venerdì 13 settembre alle ore 18.30, saranno in mostra a partire da giovedì 12.
Sono 34 le opere presenti, tra pezzi unici, prototipi, disegni e fotografie, e sono state donate da alcuni dei maggiori nomi dell’architettura, del design e della fotografia, invitati a partecipare dall’architetto e critico di Architettura Contemporanea Luca Molinari. Tra le firme di spicco, Aldo Cibic, Vudafieri-Saverino Partners e Piuarch, insieme a Renzo Piano, Michele De Lucchi, Giulio Iacchetti, Franco Purini, Olivero Toscani, Ugo La Pietra.

Il ricavato andrà a sostegno dei progetti delle iniziative di NoWalls, associazione di promozione sociale che lavora per l’integrazione degli stranieri, immigrati e richiedenti asilo a Milano.
Aldo Cibic ha scelto di donare un pezzo unico: una particolare versione della scultura Eleph, decorata a mano. Nato come bocca di fontana con molteplici bocche, Eleph ricorda la fontana delle 99 canelle, il simbolico monumento all’Aquila, e le cento fontane di Villa d’Este a Tivoli. “Quando ho visto la testa realizzata ho pensato che portava gioia anche appesa da sola” afferma il designer “Ed è così che Eleph si è guadagnato un’identità propria”.
Lo studio Vudafieri-Saverino Partners partecipa all’iniziativa con il lampadario a sospensione Second Life, ideato e disegnato dagli arch. Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino per il ristorante e cocktail bar Dry Milano. Second Life si compone di 80 lampadine di varie forme, di cui 70 sono a incandescenza o alogene di recupero - bruciate e non utilizzabili - e 10 nuove, a Led e perfettamente funzionanti. Un’opera con cui Vudafieri-Saverino Partners si confronta ancora una volta con il tema sempre più attuale del riciclo di oggetti e materiali. Second Life rappresenta un omaggio alle storiche lampadine a filamento, sostitute prima da quelle a risparmio energetico, e oggi, finalmente, dal minor impatto ambientale della tecnologia Led.
Piuarch contribuisce all’iniziativa con un modello architettonico in scala per la facciata di una boutique del luxury brand Dolce & Gabbana in Canton Road, Hong Kong. Il cavo intrecciato in acciaio lucidato ricorda le trame di tessuto a rievocare l’anima sartoriale del brand. Questo pattern crea inoltre un effetto dinamico di lucentezze, enfatizzato da un sistema di retroilluminazione della facciata e da fari basculanti per un effetto cinetico della luce. È infatti il cinetismo, già per Piuarch linguaggio artistico di ispirazione per eccellenza insieme all’astrazionismo geometrico, il filo conduttore di questo e molti altri progetti realizzati per questo brand. Iniziato con l’affascinante recupero del cinema Metropol nel centro di Milano, lo studio dell’effetto cinetico della luce nei sistemi di facciata Dolce & Gabbana ha trovato piena espressione anche nell’iconico headquarters di via Broggi e in oltre quaranta boutique in tutto il mondo, come anche in molti altri edifici di questa firma architettonica.

"No Walls but Design è un'iniziativa che mette perfettamente in luce i caratteri della Milano contemporanea: solidarietà, progetto, visione, qualità e futuro", spiega il curatore Luca Molinari, cui si deve l’idea dell’asta. "La risposta generosa di designer, architetti e fotografi di altissimo livello e di diverse generazioni che hanno donato pezzi unici per l’asta dimostra che c’è ancora voglia di fare politica attraverso la forza irresistibile della bellezza".
L’asta “NoWalls but Design”, che ha il patrocinio dell’ADI (Associazione per il Disegno Industriale), sarà battuta da Cristiano De Lorenzo, direttore di Christie’s Italia, a Palazzo Clerici venerdì 13 settembre dalle ore 18.30. Affiancherà il direttore di Christie’s Italia, la scrittrice e deejay di RTL 102.5 Valeria Benatti.
NoWalls è un’associazione di promozione sociale nata a Milano nel 2016. Attraverso i suoi progetti, sviluppati insieme a una rete di più di cento volontari, lavora per favorire l’integrazione di stranieri, immigrati e richiedenti asilo. Il ricavato dell’asta andrà a supporto dei progetti NoWalls: dai corsi di italiano per stranieri ai doposcuola di sostegno, dallo sportello lavoro per i suoi studenti alla formazione degli insegnanti volontari, dai progetti di sensibilizzazione nelle scuole pubbliche alla squadra di calcio Nowalls International FC, formata prevalentemente da ragazzi stranieri e da una quota di ragazzi italiani.

NO WALLS BUT DESIGN
Esposizione – 12, 13 settembre, 10.00-19.00
Asta - 13 settembre, 18.30
Palazzo Clerici
via Clerici 5, Milano