La nuova collezione di Neutra, tra cui un divano e due poltrone in travertino romano classico su disegno di Mario Bellini e la vasca "scultorea" progettata dai fratelli Oliver e Daniel Piva, rappresenta una nuova generazione di arredi in marmo contraddistinti da una ricerca sofisticata di forme e materiali.
Neutra è una realtà specializzata nell’arte della lavorazione di marmi, graniti, onici, pietre e quarzi. Una storia di innovazione continua nel segno di un’antica tradizione, che esprime uno stile essenziale e rigoroso, con una filosofia del lavoro tipiche delle botteghe rinascimentali.

LA GRANDE MURAGLIA 2023 - Divano e poltrona (in edizione limitata e numerata)
La Grande Muraglia 2023 nasce dalla volontà di realizzare una seduta maestosa, con la forza delle grandi opere architettoniche che sfidano il tempo. L’idea ha preso forma nel lontano 1981 dalla collaborazione tra Mario Bellini e Piero Ambrogio Busnelli, fondatore di B&B Italia. Oggi, nell’atelier di Neutra, Emanuele Chicco Busnelli, figlio di Pierambrogio, porta a pieno compimento il progetto de La Grande Muraglia 2023 grazie a mani sapienti che ne hanno interpretato la vocazione di architettura domestica.
La collezione è composta da un divano (a due o a tre posti) e da una poltrona, caratterizzati da una struttura in travertino romano classico (disponibile anche in altre varianti di marmo) che accoglie le avvolgenti imbottiture di sedute, braccioli e schienali. I montanti e il telaio si identificano con i pilastri e l’architrave di un immaginario edificio monumentale, in contrapposizione dialettica con gli elementi morbidi ed avvolgenti della seduta che accolgono il corpo come in un abbraccio.
La connotazione fortemente architettonica degli elementi di seduta non pregiudica in alcun modo il comfort e la flessibilità nell’uso. Bellini rilegge le forme scultoree di La Grande Muraglia disegnando oggi dei veri e propri modi di vivere le sedute in un’ottica contemporanea, pensando alla lettura, al riposo, alla meditazione.
Le sedute de La Grande Muraglia 2023 sono arredi scultorei da tramandare di padre in figlio e “si impongono con autorevolezza, non con autorità”, secondo le parole dello stesso Bellini.

DAPHNE Collection - Vasca e rivestimenti per l’ambiente bagno (in edizione limitata e numerata)
Il progetto nasce dall’idea di integrare l’elemento vasca nell’architettura dello spazio con un approccio scultoreo. Ha come nume tutelare la ninfa omonima, personaggio del mito greco associato ai corsi d’acqua dolce, alle sorgenti e ai ruscelli. Fulcro del sistema è una vasca monumentale in marmo Verde Alpi, disponibile anche in altre varianti di marmo, che si innalza, senza interruzioni, dal piano del pavimento. La forma del bacino si ispira al movimento dell’acqua nel momento esatto in cui una goccia cade sulla superficie liquida. La conformazione e le proporzioni perfettamente bilanciate, le lavorazioni che conferiscono morbidezza ai profili e ai bordi, rendono la vasca un’opera quasi contemplativa.
Il contrasto tra le finiture delle superfici in marmo anima un gioco di riflessi: l’esterno è lucido, mentre l’interno è opaco e riacquisterà̀ poi un effetto lucido una volta che il bacino sarà riempito d’acqua. La pavimentazione si estende anche alla dimensione verticale, grazie a un raffinato rivestimento parietale. È previsto lo sviluppo di elementi ad angolo - che creano un gioco di continuità tra la superficie del pavimento e le pareti, nonché́ tra le pareti stesse - oltre a lavabi. DAPHNE è il risultato di un lungo e complesso processo di produzione che ha richiesto 300 ore di lavorazioni in macchina e 150 ore di lavorazione manuale, combinando sofisticate tecnologie con accurate finiture artigianali. Il materiale di scarto verrà̀ riutilizzato per altri complementi d’arredo.