The Ranch è la principale sede espositiva del mercante d'arte Max Levai. The Ranch si trova a Montauk, New York, sulla punta più orientale di Long Island, conosciuta localmente come "The End of the World". Con una superficie di oltre 10 ettari The Ranch ospita il più antico ranch ininterrottamente operativo del Paese con un allevamento di cavalli di proprietà privata ed è specializzato nell'addestramento di puro sangue.
Nel 2020 il curatore d'arte Max Levai, attuale proprietario, acquistò la proprietà con l'intenzione di convertirla in uno spazio espositivo d'arte unico nel suo genere e trasformarlo in ritrovo per le icone della cultura pop americana.
Il fienile Carl Fisher di 1.300 metri quadri, completamente ristrutturato, presenta due distinti spazi espositivi mentre una struttura gemella a est rimane una scuderia attiva. Adiacente ai fienili c'è un campo di quasi due ettari dedicato a installazioni artistiche all'aperto, presentazioni di sculture all'aperto e progetti culturali. Spazi dove sono programmate durante l’anno numerose mostre d’arte. La visione per The Ranch di Max Levai era trasformarlo nel principale spazio espositivo per l'arte moderna, usufruendo dalla miglior tecnologia disponibile per ottimizzare l'apprezzamento del pubblico dell'arte in mostra.
Per raggiungere questo obiettivo, Levai decise di lavorare con K-array e con Global Audio Systems per progettare e installare audio e luci sofisticate per lo spazio di galleria di 2.500 metri quadri di The Ranch, conosciuto come West Barn. Il design del sistema includeva anche un sistema PA che può essere dinamico e implementato per rinforzare ulteriormente il suono.
Max Levai e il suo architetto Greg Tietjen volevano un sistema di illuminazione che evocasse la luce naturale di Montauk e un sistema audio che migliorasse l'esperienza della galleria, senza essere visivamente o acusticamente invadenti. La soluzione doveva essere dinamica per adattarsi alle numerose esigenze di mostre ed eventi durante le stagioni, esaltando i colori delle opere d'arte combinate con una soluzione sonora che creasse una sensazione coinvolgente per gli ospiti.
L'unica luce naturale disponibile proveniva dal lucernario al centro della stanza principale, il che significava che la qualità della luce nei corridoi doveva essere della più alta qualità disponibile con una temperatura di colore corretta per adattarsi con le varie opere d'arte in mostra senza un forte bagliore. Max voleva una varietà di spot e luci lineari che mettessero in risalto determinati oggetti e riempissero la stanza di luce di fondo per dargli quante più opzioni possibili. Dopo aver valutato le restrizioni del soffitto alto 6 m, che spesso si rivela problematico per gli ingegneri acustici, combinato con un progetto di illuminazione che sarebbe diventato una caratteristica dello spazio, Karray USA insieme a Global Audio Systems hanno deciso che avrebbero dovuto trattare gli spazi come soluzioni sono rese parate a causa delle dimensioni contrastanti e dei requisiti di livello sonoro.
"Lo spazio della galleria principale con le sue pareti e soffitti rivestiti in legno ci ha offerto l'opportunità di riempire lo spazio non solo con downlight, ma anche la possibilità di illuminare lo spazio attraverso l'uso di uplight indiretti. Aggiungendo altoparlanti discreti nello stesso sistema RAIL discreto, ci ha permesso di offrire un'esperienza davvero immersiva” Rusty Waite Presidente di K-array USA.
La soluzione è stata il sistema K-array KSCAPE RAIL, che combina audio e luci in un unico oggetto visivamente non impattante. Ogni singolo apparecchio RAIL misura 1,2 m di lunghezza ed è dotato di illuminazione a led; la maggior parte, ma non tutte, le RAIL installate al The Ranch sono inoltre dotate di altoparlanti per l'amplificazione del suono.
Nella galleria principale del West Barn, sono appesi a sospensione al soffitto. Rusty Waite, presidente di K-array USA, ha dichiarato: “Con il soffitto a volta con un'altezza massima di 18 piedi, era molto importante appendere l'intero sistema RAIL con un cavo aereo minimo. Volevamo assicurarci che l'intera struttura sembrasse fluttuare nello spazio e non bloccasse nessuno dei possibili spazi delle pareti. I binari sono molto sottili e, quindi, molto piacevoli alla vista, anche in stile pendente”.
24 dei 30 RAIL sono dotati di amplificazione sonora; questi sono disposti in due file parallele di 12 che corrono lungo i lati lunghi della stanza per creare un impianto stereo completo. Due amplificatori K-array Kommander-KA24 alimentano i componenti audio del sistema RAIL. Offrono elaborazione del segnale digitale (DSP) e quattro canali di audio distribuito ciascuno. Un canale dell'amplificatore può gestire 12 RAIL in sincronia tra loro.
L'approccio all'illuminazione è stato triplice grazie alla configurazione uplighting disponibile su RAIL. Poiché la struttura del fienile ha soffitti a volta, l'illuminazione verso l'alto offre abbastanza luce da sola, poiché si riflette sui pannelli di legno bianco per creare un bagliore sopra. Per la parete è stata scelta una configurazione asimmetrica per valorizzare qualsiasi opera d'arte mentre 4 binari di luce spot sono stati posizionati su ogni lato della struttura illuminante per illuminare le zone centrali in qualsiasi posizione con una facile rotazione del faretto stesso. Ogni sezione di 1,2 m di RAIL ha effettivamente 360 led Nichia di alta qualità montati direttamente su un PCB (circuito stampato) che forniscono un CRI (indice di resa cromatica) maggiore di 95, che è l'ideale per l'arte, in particolare. E, grazie alla personalizzazione del RAIL, il controllo dell'abbagliamento è facilitato utilizzando il lineare asimmetrico (opzione illuminazione) alla giusta altezza.
Per i corridoi, l'audio e l'illuminazione dovevano essere nascosti con cura per fornire più spazio per l'arte. Ciascuno di questi corridoi è dotato di 12 dispositivi RAIL montati a filo nel soffitto con una guida d'onda affinché l'audio possa passare senza sforzo. Forniscono un mix di downlight simmetrici e spot elettrici, tutti con controllo DALI (Digital Addressable Lighting Interface) per il controllo individuale.
The Ranch offre un ottimo esempio di come la giusta musica di sottofondo (BGM) e la composizione delle luci non solo possano completare l'opera d'arte in mostra, ma anche aiutare a immergere il pubblico più profondamente nella sensazione che l'arte cerca di creare.